Scheda Tecnica
Organizzazione Tecnica
Kami-Nari Viaggi Srl
Licenza: Determinazione Dirigenziale della Provincia di Roma R.U. N° 3896 del 26/06/2007
ai sensi dell’art. 34, comma 4 , della L.R. N° 13/2007.
Sede Legale
Via Emilio Faà di Bruno 81
00195 Roma
Iscrizione nel Registro Imprese di Roma: 08919531007
Copertura Assicurativa Responsabilità Civile
Polizza Responsabilità Civile N° 40152801 – UNIPOL ASSICURAZIONI SPA
BT Insurance Service – Via dei Cavalleggeri 6 – Roma
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
CONTENUTO DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di pacchetto turistico oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo (online o cartaceo), ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione che viene inviata dall’organizzatore al venditore quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tenere bene a mente che essa dà per come ivi disciplinato, sia le avvertenze e condizioni in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici e servizi turistici collegati è disciplinata dal Codice del Turismo (artt. 32-51 – novies) così come modificato dal d.Igs. 62/2018 che attua la direttiva UE 2015/2302 e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.
Prezzi
Calcolo dei prezzi – estratto conto
I prezzi definitivi saranno fissati solo al momento della conferma dei servizi da parte del cliente. Ogni prezzo rilevato nel flusso di preventivazione senza tale conferma, potrebbe essere suscettibile di variazione. Una volta perfezionata la prenotazione, in estratto conto sarà riportato il prezzo definitivo e complessivo del soggiorno riferito alla tipologia di camera, al trattamento prescelto, al numero di persone e di notti prenotate, il prezzo del volo e tasse aeroportuali.
Modifiche dei Prezzi
Il prezzo comunicato nella conferma della prenotazione potrà essere aumentato fino a 20 giorni lavorativi precedenti la data di partenza nei casi sotto indicati:
a. Revisione della tariffa aerea o delle classi di prenotazione e delle relative tasse dovute all’aumento del costo del carburante a seguito della comunicazione della compagnia aerea artefice dell’adeguamento stesso
b. Aumenti delle tasse di soggiorno, imposte locali, tasse di atterraggio, di sbarco e/o di imbarco in porti e/o aeroporti saranno comunicate dalle autorità preposte
c. I cambi valutari sono stati aggiornati seguendo il parametro rilevabile e relative evoluzioni consultabili sul sito UIC della Banca d’Italia (http://uif.bancaditalia.it)
Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio e/o del prezzo del carburante al di sotto del 3%. Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.
• Per l’effettuazione di viaggi a date fisse può essere previsto un numero minimo di partecipanti secondo il tipo di pacchetto. L’eventuale non raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio. In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.
Annullamento del Viaggio da parte del cliente
Penali di cancellazione (in vigore indipendentemente dall’acconto versato)
Il recesso dovrà essere comunicato a Kami-Nari Viaggi esclusivamente in forma scritta.
Fino a 30 giorni lavorativi prima della data di partenza il 30 %
Da 29 a 15 giorni lavorativi prima della data di partenza il 50%
Da 14 a 8 giorni lavorativi prima della data di partenza il 75%
Da 7 fino al giorno della partenza 100 %
Le suddette percentuali si applicano sulla quota base, le tasse aeroportuali, l’eventuale supplemento singola e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. A questi vanno sempre aggiunte le spese di gestione pratica, l’importo delle assicurazioni già emesse e il visto se già applicato sul passaporto.
Dal computo si escludono il giorno della partenza, il giorno in cui viene data
comunicazione dell’annullamento e i giorni festivi.
Oltre alle percentuali sopra elencate, saranno addebitati per intero i premi assicurativi facoltativi eventualmente acquistati al momento della prenotazione oltre che le penali derivanti dall’emissione anticipata di biglietteria aerea, marittima e ferroviaria richiesta del cliente. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione. Le stesse somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. L’eventuale non imputabilità al viaggiatore della impossibilita di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dell’organizzatore.
Nessun rimborso spetta al Viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nell’ipotesi in cui a seguito del recesso del Turista siano già stati emessi titoli relativi a biglietteria o servizi non rimborsabili, gli importi degli stessi saranno addebitati in aggiunta alle suddette percentuali di penale.
L’Organizzatore si riserva tuttavia senza impegno né responsabilità di:
– rimborsare eventuali somme recuperate relative ai Servizi non usufruiti in corso di viaggio o per diverse prestazioni ottenute sempre che il viaggiatore fornisca documentazione scritta.
-Alcune destinazioni e servizi turistici prevedono regole di pagamento e di annullamento diverse da quelle sopra esposte ( prenotazioni con tariffe prepagate e non rimborsabili) Le condizioni verranno specificate al momento della richiesta dei servizi e/o prenotazione.
Richiesta di sistemazioni particolari
Vi ricordiamo che la richiesta di sistemazioni specifiche viene inoltrata all’albergo all’atto della prenotazione, ma lo stesso si riserva di confermarla in base all’effettiva disponibilita’ al momento dell’arrivo dei Clienti.
La richiesta di una particolare sistemazione in aereo viene segnalata alla compagnia aerea e agli assistenti aeroportuali che si riservano di confermarla al momento del check-in.
QUESTE RICHIESTE NON VENGONO CONSIDERATE IMPEGNATIVE AL FINE DELLA PRENOTAZIONE
Informazioni sui voli
Salvo diversa indicazione, la sistemazione a bordo degli aeromobili e’ da intendersi in classe economica
Il cliente riceverà subito dopo l’acquisto una e-mail di convocazione riportante gli operativi aerei. In caso di variazioni riguardanti orari, scali, convocazione e luogo di ritrovo, intervenute successivamente, verrà inviata una nuova comunicazione via e-mail prima della partenza. Per questo motivo, il cliente dovrà controllare la propria casella di posta elettronica un giorno prima della partenza del volo o contattare il Call Center Kami-Nari Viaggi.
INFORMAZIONI SUI BAGAGLI
Per poter compensare l’impennata dei costi operativi dovuti al sensibile aumento del petrolio, alcune compagnie aeree, tra le quali tutte quelle battenti bandiera americana, stanno introducendo regole sempre piu’restrittive sui bagagli: impossibilita’di fare accettare al check-in il secondo bagaglio, pagamento di un supplemento per i bagagli accettati al check-in, limitazione sempre maggiore del peso dei bagagli con conseguente richiesta di pagamento per i chili eccedenti.
Quanto sopra per vostra opportuna informazione
DUPLICAZIONE DI PIANI VOLO
Raccomandiamo di verificare e di dichiararci che non esistono prenotazioni per lo stesso itinerario aereo che possano generare duplicati e causare quindi la cancellazione delle nostre prenotazioni aeree.
Nel caso in cui dovessimo ricevere la cancellazione per doppia prenotazione, ci riserviamo di rivedere la quotazione qualora non fossero piu’ disponibili le tariffe/classi inizialmente proposte.
Promozioni sulla biglietteria aerea
Le tariffe disponibili sono aggiornate considerando eventuali promozioni in essere. Vengono presentate nel flusso di prenotazione tenendo conto delle eventuali restrizioni previste dalla promozione stessa.
Le quote comprendono:
Il trasporto aereo. Kg 15/20 per persona di bagaglio personale in stiva a seconda delle Compagnie Aeree, laddove previsto dal regolamento tariffario. Pasti e rinfreschi a bordo se e come previsti dalle Compagnie Aeree.
Bagaglio a mano
E’ generalmente consentito portare a bordo dell’aereo 5 Kg di bagaglio a mano debitamente etichettato. Per dimensioni e peso consentito, consultare il sito della singola Compagnia Aerea Prenotata. Per la normativa generale sul Bagaglio a mano consultare il sito:
www.enac-italia.it/securityinformative/informativa.htm.
Bagaglio speciale: per le prenotazioni effettuate su questo sito web, sono escluse richieste di imbarco di qualsiasi bagaglio speciale o trasporto di animali ad eccezione di cani per non vedenti e di sedie a rotelle. In questi casi la prenotazione dovrà essere fatta tramite call center .
NB: l’imbarco delle donne in gravidanza prevede alcune restrizioni. I Clienti dovranno verificare le stesse direttamente con la Compagnia Aerea.
Emissione anticipata della biglietteria aerea
In caso di specifica richiesta del consumatore, Kami-Nari Viaggi, potrà emettere contestualmente alla conferma dell’itinerario prescelto, anche con molto anticipo rispetto alla data di partenza, la biglietteria aerea congelando eventuali aumenti di tariffa e/o di tasse (sicurezza, carburante ecc..). In tal caso dovrà essere richiesto il saldo immediato della parte concernente la biglietteria stessa. Le condizioni di penale in caso di cancellazione dei biglietti emessi saranno comunicate al cliente e potranno essere diverse dalle condizioni indicate di seguito nel paragrafo dedicato al “Recesso del Consumatore”.
Informazioni sugli alberghi
La sistemazione è prevista normalmente in camere con servizi privati, due letti gemelli separati o letto matrimoniale, TV, telefono (ed eventuali servizi aggiuntivi previsti dai singoli alberghi); per quanto riguarda le camere triple si tratta in genere di camere doppie con letto aggiunto o brandina. Le camere singole sono soggette a supplemento: malgrado ciò talvolta risultano essere piuttosto piccole e non particolarmente ben posizionate.
Le descrizioni delle strutture alberghiere (che potrebbero essere in lingua inglese/spagnola), così come la categoria dell’hotel e le notizie sulle destinazioni, vengono riportate dai rispettivi fornitori e possono subire variazioni anche senza preavviso. E’ possibile che, a causa di imprevisti, si verifichino ritardi nei tempi di realizzazione e di inaugurazione o che per lavori di manutenzione alcune strutture siano momentaneamente non utilizzabili o in non perfetto stato di funzionalità. Le strutture e le attività sportive sono anch’esse descritte sulla base delle informazioni comunicate dai fornitori.
Non appena venuta a conoscenza di eventuali modifiche, Kami-Nari Viaggi si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti ma non si assume alcuna responsabilità circa eventuali inesattezze di cui non è stato messo a conoscenza.
Il giorno di arrivo le camere sono generalmente consegnate non prima delle ore 16.00. In caso di arrivo in tarda serata oppure in nottata è tassativamente necessario avvisare l’albergo.
Va inoltre ricordato che il regolamento internazionale prevede che le camere siano liberate entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Ogni complesso ha in ogni caso un suo regolamento al quale è necessario attenersi, non pretendendo eccezioni che danneggerebbero i successivi clienti. Qualora per un qualsiasi motivo il Cliente non potesse presentarsi al complesso il giorno previsto per l’inizio del soggiorno, come da prenotazione effettuata, dovrà comunicarlo a noi o all’ufficio ricevimento del complesso stesso affinché venga comunque tenuta a disposizione la camera riservata; in assenza di tale comunicazione gli albergatori possono utilizzare la camera assegnandola ad altri clienti.
Nota bene: eventuali prolungamenti saranno da concordare e saldare direttamente con le strutture alberghiere. Alcuni complessi richiedono il soggiorno di minimo 7 notti con inizio/termine in un giorno settimanale prefissato.
I prezzi non comprendono eventuali tasse di soggiorno e hotel fee, pagabili in loco.
Tra i vari servizi elencati nei testi descrittivi degli alberghi, alcuni sono a pagamento. Si intendono sempre pagabili in loco i consumi relativi al minibar, telefono e pay-tv; molti hotel inoltre richiedono importi extra per l’ingresso ai propri centri fitness con sauna, bagno turco, solarium, palestra e jacuzzi oppure ancora per l’uso di determinate attrezzature sportive quali piscina, tennis, squash, golf ecc.
Modifiche di prenotazioni confermate
Per eventuali modifiche richieste ad una prenotazione già confermata, che non comportino l’addebito di un corrispettivo di recesso, saranno addebitate € 50,00 o € 80,00 a secondo della destinazione prescelta.
Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.
Documenti e Informazioni sanitarie
Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
Per i minori, si prega di consultare direttamente la propria Questura di zona.
PASSAPORTO
Vi invitiamo a verificare la validita’ del passaporto e a controllare le formalita’ d’ingresso previste dal paese verso il quale state viaggiando. Per entrare in molti paesi e’ necessario il visto d’ingresso e nella maggior parte delle destinazioni la scadenza del passaporto non puo’ essere inferiore a 6 mesi dalla data di rientro in Italia.
Le informazioni rilasciate dall’organizzatore hanno un valore puramente informativo in quanto non originate dalle fonti ufficiali di cui sopra.
Obblighi dei partecipanti
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Escursioni e servizi facoltativi acquistati nelle località di destinazione
Le escursioni e più in generale i servizi acquistati direttamente in loco dal cliente, nella località di destinazione del viaggio e non compresi nel pacchetto turistico, sono da considerarsi, agli effetti della Responsabilità del Tour Operator, esclusi dal contratto di viaggio, concluso con Kami-Nari Viaggi Srl. L’eventuale descrizione riportata sul sito o sul programma di viaggio, in qualità di escursioni facoltative, o di altri servizi, ha mero scopo informativo circa le peculiarità turistiche della destinazione.