Ammazzonia Colombiana

4 Giorni

Estensione nella Reserva Calanoa

Day 1 :
Leticia

Arrivo e accoglienza all’aeroporto di Leticia.
Incontro con assistente locale parlante italiano, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata.
Il pomeriggio ha inizio con una passeggiata nel piccolo centro di Leticia, capitale del
dipartimento dell’Amazzonia colombiana.
Visita al Museo Etnografico dedicato al popolo Amazzonico dove si può apprezzare una collezione di oggetti e utensili utilizzati dalla cultura indigena della regione.
Si attraverserà la Piazza del Mercato dove si trovano la drogheria e il Parco in cui vivono migliaia di coloratissimi pappagalli.

Tempo a disposizione per shopping nelle botteghe di artigianato locale e per gustare la locale bevanda afrodisiaca chiamata "chuchuhuaza", ricavata da un albero endemico.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo colazione, trasferimento per escursione in barca condivisa per la visita della comunità Mocagua (gruppo etnico Tikuna); tempo dedicato alla scoperta della comunità con vista al Pupunari che, in lingua Tikuna, significa “nonna guerriera” e dove si potrà apprezzare il Loto Amazzonico.

Pranzo tipico presso una famiglia indigena e partecipazione ad un laboratorio artigianale (cesteria o ceramica).

A seguire camminata attraverso la Giungla Alta per poi ritornare a Calanoa in canoa lungo la Quebrada Matamata, che confina con il Parco Naturale di Amacayacu, (attività soggetta alle condizioni meteorologiche).

Cena e pernottamento in hotel.

Colazione su prenotazione.
Partenza in mattinata per conoscere la Fondazione Maikuchiga dove si svolge un programma di monitoraggio per il Mico Churuco incentrato sulla conservazione e protezione dei primati.

Con questa visita si sosterrà questo progetto e si potrà comprendere come i primati siano essenziali per la biodiversità di quest'area.
Al termine proseguimento in barca lungo il Fiume delle Amazzoni fino alla città di Puerto Nariño, trasferimento di circa 30 minuti. Arrivo a Puerto Nariño, località eco-sostenibile nella giungla, seconda più grande del dipartimento di Amazonas, dopo
Leticia. La città è una miscela di coloni e nativi. È considerata la culla dell'Amazzonia
per il suo ambiente naturale, culturale e armonioso senza eguali.

Visita della città, passeggia per le sue strade, l'Ufficio del Sindaco e visita alla Fondazione Natutama (chiusa il martedì), che si occupa di educazione alla conservazione e protezione della fauna del Fiume delle Amazzoni e dei suoi ecosistemi. Coinvolge le famiglie della regione in processi di sensibilizzazione per la cura e la protezione dei delfini rosa e grigi, lamantini, tartarughe e altre specie della fauna del fiume.

Pranzo tipico.

Nel pomeriggio escursione lungo il fiume fino ai Laghi Tarapoto, dichiarati ecosistema RAMSAR, con la possibilità di osservare un gran numero di specie, in particolare delfini rosa e grigi.

Cena e pernottamento in hotel.

Dopo la colazione, partenza per Leticia in motoscafo condiviso per un viaggio di circa 1 ora e 45 minuti.

Arrivo e disbrigo delle formalità di imbarco per il volo della destinazione successiva.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Ammazzonia Colombiana
  • Viaggio di Gruppo
  • Assistenza e guida parlante inglese - spagnolo

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter