Dove Oriente e Occidente si incontrano
Arrivo all'aeroporto di Baku
Dopo la colazione, tour guidato a piedi di Baku, che include la città murata medievale Icheri Sheher, con i suoi vicoli stretti, caravanserragli storici, moschee e il Palazzo degli Shirvanshah, sito patrimonio dell'UNESCO. Si visiterà anche la Torre della Vergine (vista esterna), anch’essa patrimonio dell’UNESCO, e le imponenti residenze dei baroni del petrolio costruite durante il boom petrolifero del 1870-1914.
Visita al Museo dei Tappeti dell'Azerbaigian, che ospita la più grande collezione di tappeti azerbaigiani al mondo.
Pernottamento a Baku. (B/-/-)
Partenza per la Riserva Storica di Gobustan (65 km da Baku), nota per le sue pitture rupestri ben conservate (petroglifi), che raccontano circa 15.000 anni di storia umana.
Visita al museo interattivo di Gobustan. Qui, grazie a programmi speciali e schermi multimediali, si potranno scoprire la flora e la fauna della regione. Gobustan è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2007.
Si visiteranno anche le iscrizioni latine lasciate dai legionari romani e i vulcani di fango (la visita dipenderà dalle condizioni meteo).
Pomeriggio libero. (B/-/-)
Partenza da Baku attraversando splendidi paesaggi verso Shemakha.
Sosta per visitare la Moschea Djuma (X secolo, ricostruita nel XIX secolo), la più antica e grande moschea dell'Azerbaigian. Secondo la leggenda, fu costruita nell'VIII secolo quando un califfo arabo scelse Shemakha come sua residenza.
Arrivo a Sheki e pernottamento in hotel. (B/-/-)
Sheki, una delle città più antiche dell'Azerbaigian, è considerata una riserva architettonica.
Visita al bazar locale e al Palazzo dei Khan di Sheki (1762), un raro esempio di fusione tra architettura nazionale e tradizioni di palazzo. Il palazzo è famoso per le sue vetrate shebeke (mosaico tradizionale), realizzate senza l’uso di un solo chiodo, con vetri importati da Venezia.
Visita al Caravanserraglio del XVIII secolo, legato alla storia della Via della Seta.
Successivamente, visita della chiesa del XII secolo a Kish, che attirò l’interesse dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl.
Pernottamento a Sheki. (B/-/-)
Ritorno a Baku con una sosta nel villaggio di Nij (Gabala) per visitare la chiesa locale e conoscere la comunità cristiana degli Udi, una minoranza etnica dell’Azerbaigian.
Visita al museo etnografico all'aperto Udi Ocagi, che rappresenta la cultura e lo stile di vita degli Udi.
Pernottamento a Baku. (B/-/-)
Escursione di mezza giornata alla Penisola di Absheron (30 km da Baku), con visita al Tempio del Fuoco Ateshgah, un antico tempio zoroastriano, e al museo etnografico di Gala.
Sosta fotografica presso il Centro Heydar Aliyev.
Pernottamento a Baku. (B/-/-)
Trasferimento all’aeroporto e partenza.