Una vera esperienza giavanese
All'arrivo all'aeroporto di Jogjakarta o Solo, accoglienza da parte del nostro team e trasferimento diretto al tuo hotel a
Solo per pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, parte per il Danar Hadi Antique Batik Museum per una giornata completa di tour del patrimonio. Avrai l'opportunità di apprendere e osservare la produzione tradizionale del batik e parteciperai a un workshop con il seguente programma:
Storia del batik e il suo sviluppo
Processo di realizzazione del batik
Corretta conservazione del tessuto
Pranzo
Pratica per creare un semplice motivo batik a un solo colore
Dopo la conclusione del workshop, rientro in hotel per pernottamento
Dopo la colazione in hotel, si parte per Jogjakarta il più grande tempio induista costruito nel IX secolo.
Lungo il percorso, visiterai Prambanan
(ogni lunedì i visitatori non possono accedere a Pelataran / Tempio di Prambanan per motivi di conservazione)
Successivamente, visita il Museo Batik Jogjakarta per conoscere la differenza tra il batik di Jogjakarta e Solo.
Prosegui verso la fabbrica di batik Winotosastro per un breve workshop e impara come disegnare il batik con la cera calda su un tessuto di cotone utilizzando un canting o uno stampo o entrambi con un solo colore di tintura. Attendi che la cera fuoriesca e avrai un ottimo souvenir come ricordo del tuo viaggio. Ultima tappa sarà il mercato Beringharjo e la via Malioboro per la caccia ai souvenir.
Il pranzo sarà servito in un ristorante locale prima del trasferimento al tuo hotel per il pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, parte per visitare Borobudur (solo la visita al cortile del tempio di Plataran), il monumento buddhista più importante dell'emisfero meridionale.
Costruito tra il 777 e l'842 d.C., questa stupa più grande del mondo ospita centinaia di statue di Buddha e pannelli scolpiti lungo la base che raccontano la storia di Buddha durante la sua vita secondo i racconti Jataka. L'iconografia delle terrazze ascendenti si sposta dall'inferno alla terra al nirvana. Borobudur è stato recentemente restaurato grazie agli sforzi mondiali attraverso l'UNESCO.
Successivamente, visiteremo anche un tempio più piccolo chiamato Mendut e poi ci dirigeremo al villaggio di Candirejo per un giro in bicicletta per esplorare questo piccolo villaggio e la sua bellissima vista sulle piantagioni e per vedere l'attività quotidiana della gente del posto. Osserverai anche le industrie locali casalinghe come i cracker di patate dolci e anche il jamu, la produzione tradizionale di medicine a base di erbe, e la scultura in bambù. Poi imparerai a suonare il gamelan, gli strumenti musicali tradizionali giavanesi, e parteciperai a una danza tradizionale krubosiswo, facile e molto popolare tra i giovani locali.
Il pranzo sarà servito in un ristorante locale.
Dopo la colazione in hotel, all'orario stabilito verrai prelevato per essere trasferito all'aeroporto di Jogjakarta (YIA) per il tuo volo verso la prossima destinazione.