Oltre i confini
L’angolo remoto e scarsamente popolato del sud-ovest della Papua Nuova Guinea è sede del nostro Wilderness Lodge più isolato: Bensbach. A differenza della maggior parte del paese, qui non ci sono montagne imponenti, né cascate, solo vaste pianure alluvionali abbondanti di fauna selvatica.
Bensbach è la nostra principale località per la fauna selvatica in Papua Nuova Guinea. Le praterie sono ricche di branchi di cervi, wallaby, serpenti e varani e le pianure alluvionali sono un punto di sosta vitale per gli uccelli migratori nel loro incredibile viaggio tra le aree di nidificazione a nord e le aree di alimentazione nell’emisfero meridionale. Piro piro chiurli, voltapietre (che nidificano nell’Artico in Siberia) e cutrettola gialla (che nidifica in Eurasia) sono alcuni dei nostri visitatori più speciali trovati qui.
Le zone umide sono anche sede di enormi stormi di pellicani, anatre pigmeo e aquile di mare e altri rapaci cacciano pesci dai cieli sopra. Un elenco completo delle 191 diverse specie di uccelli registrate a Bensbach Lodge è disponibile qui.
Tuttavia, la vita a Bensbach non è abbondante solo sopra l’acqua. Bensbach è il paradiso del pescatore sportivo, famoso come una delle capitali mondiali del Barramundi. Rivolgendosi agli appassionati di pesca più seri e a coloro che vogliono solo sperimentare la cattura di uno di questi magnifici pesci combattenti, Bensbach pratica la pesca sostenibile e il rilascio e tiene solo ciò che può essere gustato la stessa sera.
Stecchi di malaluca (eucalipti con cortecce di carta) forniscono materiali da costruzione per la popolazione locale e la corteccia viene utilizzata come isolante nei forni tradizionali. Il sago e le patate dolci sono gli alimenti base del popolo di Bensbach, che conserva le sue patate dolci per un massimo di sei mesi nelle case delle patate, questa coltura stagionale è il sostentamento del popolo di Bensbach.
Bensbach può ospitare fino a sedici ospiti in due ali separate, ciascuna collegata all’edificio principale del lodge che ospita l’area ristorazione, un bar ben fornito e un confortevole salotto. Il lodge è costruito interamente con materiali locali, adattati ai gusti e al comfort dei visitatori, con elettricità a 220V, ventilatori a soffitto e acqua calda e fredda. Il menu della cena presenta deliziosi barramundi di Bensbach appena pescati e carne di cervo acquistata da cacciatori locali.
Gli spostamenti per birdwatching, pesca e tour culturali avvengono su piccole barche a motore con skipper esperti e accompagnati da guide locali competenti.
Il Bensbach Wilderness Lodge è accessibile con il nostro aeroplano charter da Mount Hagen, Port Moresby o Daru.