Dormire in una tenda Meru nel cuore del Chobe National Park
Il Savuti è una regione situata nel cuore del Parco Nazionale di Chobe.
Il Camp Savuti incarna l’esperienza di safari in Botswana: dalle opportunità gratificanti di avvistamento della fauna alla sistemazione autentica sotto tenda, è il modo tradizionale di trascorrere del tempo in una delle regioni faunistiche più eccezionali del Paese. Quest’area negli anni si è guadagnata la reputazione come una delle migliori aree al mondo per l’osservazione dei predatori, vantando una delle concentrazioni più elevate di fauna selvatica nel continente africano.
Alloggiare al Camp Savuti, offre la possibilità di vedere facilmente i leoni, che hanno dovuto adattarsi a condizioni estremamente sfidanti e sono quindi particolarmente dominanti.
Altri predatori frequentemente avvistati sono la iena, il ghepardo e il leopardo. Il Savuti vanta una popolazione di elefanti piuttosto unica e c’è un’abbondanza di zebre durante la stagione delle piogge che arrivano in enormi mandrie con l’unico scopo di cibarsi delle lussureggianti praterie. Sono accompagnate da una serie di erbivori, come il kudu, l’impala, il gnu, il facocero e l’ippopotamo.
È un campo intimo composto da 5 tende Meru che ospitano al massimo 10 ospiti nel vero comfort del bush. Le tende sono state posizionate per garantire privacy e un livello modesto di esclusività in tutto il campo. Ogni tenda è situata su una piattaforma, con vista sul Canale Savuti. Le tende sono ampie e spaziose, con servizi privati e viste da ciascun ponte.
È possibile raggiungere il camp tramite aereo leggero fino alla pista di atterraggio di Savuti.
I tempi generali di trasferimento sono di 40 minuti da Maun, 40 minuti da Kasane e da 20 a 40 minuti dalla maggior parte delle altre strutture ricettive nel nord del Botswana.
Dopo l’atterraggio, gli ospiti saranno accolti dalla loro guida e condotti nell’ultimo tratto di viaggio di 20-40 minuti fino al campo.
L’impegno verso la comunità locale
Il Camp Savuti si è concentrato sulla propria comunità locale e sponsorizza due scuole primarie, Komana e Nxharaga, che si trovano a 33 km fuori da Maun. Le scuole sono situate in una delle località più remote di Ngamiland, dove la povertà e la mancanza di istruzione sono comuni. Molti bambini camminano lunghe distanze per arrivare a scuola senza scarpe né colazione.
Entrambi i progetti sono stati avviati nel 2011. Sono iniziati con alcune aule prive di risorse educative. Gli insegnanti spesso facevano fatica a far fronte alle necessità dei bambini e a volte si assumevano la responsabilità di sostenere quelli più bisognosi. Il Camp Savuti ha iniziato a comprare cibo per i bambini settimanalmente e a fornire materiali di cancelleria su base semestrale. Partecipa anche ad attività comunitarie locali come il calcio per aiutare a tenere lontani i giovani suscettibili da droghe e alcol.