Tra le città coloniali
Itinerario
Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel nella capitale guatemalteca.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per l’altipiano guatemalteco verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango dove conosceremo uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina.
In questa giornata realizzeremo una visita esperienziale durante cui, con le donne locali, parteciperemo ad un laboratorio sul mais, alimento base del Guatemala.
Al termine della visita proseguiremo verso il lago Atitlan che Huxley definì il più bello
mondo.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione.
Giornata dedicata all’escursione in barca per la visita di due villaggi che circondano questo il bellissimo lago di Atitlan. Conosceremo la città Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzata dall'armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e con la cultura.
Proseguimento per Santiago Atitlán, cittadina abitata dagli indigeni Tzutuhiles, che vivono di pesca e artigianato, e meglio conosciuti come adoratori di una divinità Maya-cattolica chiamata Maximón.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione.
Partenza per la città di La Antigua Guatemala.
Lungo il percorso si visiterà il sito archeologico di Iximché, l'antica capitale Maya del regno di Cakchiquel. Arrivo a La Antigua, visita orientativa della città coloniale dichiarata Patrimonio dell'Umanità; si vedrà la Cattedrale, la Chiesa de La Merced, la Central Plaza e le sue principali strade e monumenti.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione.
Giornata a disposizione per godere di Antigua, passeggiando per le vie acciottolate e apprezzando gli antichi stili architettonici oppure usufruendo dei servizi alberghieri per il relax. Come attività facoltativa, durante la mattinata, si
consiglia una visita Vulcano di Pacaya.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione.
Uscita per El Salvador, piccolo paese considerato il segreto ben custodito dell’America centrale.
Dopo delle formalità doganali per l’ingresso, arriveremo al sito.
Partenza per il sitio archeolgico di Tazumal, centro ceremonial Maya più importante di El Salvador. Dopo, continuaremo verso Santa Ana, la seconda cittá piú importante del paise. Giornata dedicata alla visita del centro storico della città, il teatro nazionale, il palazzo municipale e la cattedrale in stile gotico.
Poi continueremo verso Suchitoto.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione.
Giornata dedicata alla visita a piedi di Suchitoto con le sue spettacolari strade ciottolate, le gallerie d’arte, le case artigianali, la Piazza centrale e la Chiesa di
Santa Lucia.
Pomeriggio libero per attivià di interesse personale con possibilità di partecipare ad un laboratorio di colorazione di tessuto con l’indaco o per una escursione in
barca sul lago Suchitlán.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il sitio acheologico di Joya de Cerén, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Nel pomeriggio arriveremo alla città di San Salvador.
Sistemazione e pernottamento.
Prima colazione.
Trasferimento presso l’aeroporto internazionale di San Salvador.
Fine dei nostri servizi.