Week end lungo in Giordania
Arrivo in aeroporto. Incontro con i rappresentanti locali e trasferimento nell’ hotel prescelto ad Amman per cena e pernottamento.
Dopo colazione, raggiungeremo Madaba a 30 chilometri a
sud-ovest della capitale Amman. È meglio conosciuto per i
suoi mosaici bizantini e omayyadi, in particolare una grande
mappa a mosaico di epoca bizantina della Terra Santa.
Madaba, una delle chiese più spettacolari del mondo; ST.
George, che custodisce la Mappa Mosaica di Gerusalemme
dipinta sul pavimento della chiesa.
Proseguiremo per il Monte Nebo, il luogo in cui venne sepolto Mosè. Se il cielo sara’ abbastanza limpido avremo dalla montagna una visita meravigliosa della valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico sull'altra sponda del fiume Giordano.
Ci trasferiremo poi fino alle rovine di Um Al-Rassas che giacciono vicino alla Strada dei Re, 30 chilometri a sud-est di Madaba, in un deserto arido, non più il lussureggiante e terreno fertile che era durante il dominio romano, come descritto dallo storico ebreo del tempo, Giuseppe Flavio. Il nome biblico di questa città, Kastron Mepha'at, è menzionato in Giosuè 13:18 e in Geremia 48:21. La fortezza romana, in origine città nabatea, è una città cinta da mura quadrate con mura molto alte sorrette da torri. Una torre di 15 metri si trova nel mezzo.
In serata arriveremo nell’hotel prescelto a Petra la cena e
pernottamento.
Dopo colazione, inizieremo la visita della capitale dell' antico regno nabateo, Petra.
La città perduta da tempo di Petra, scolpita interamente dall' uomo nelle rocce di arenaria rosso rosato, mette a dura prova l’immaginazione. È un luogo mistico
e glorioso, un eterno tributo a una civiltà perduta. Petra era il punto d'incontro centrale delle rotte delle spezie nabatee che provenivano dal Golfo Persico, dall'Arabia occidentale e dal Mar Rosso.
Circa duemila anni fa Petra divenne la capitale
dell' Impero Nabateo. La città era così rinomata che uno dei
suoi re, Areta IV, è persino menzionato nella Bibbia. La
ricchezza naturale della zona montuosa si combina in modo
superbo con la raffinata cultura e la massiccia architettura dei Nabatei, che hanno scolpito il loro teatro, templi, tombe, monasteri, case strade interamente nelle rocce di arenaria rosso-rosa.
Non c'è da stupirsi che l'UNESCO abbia inserito Petra nella sua lista del patrimonio mondiale.
Si entra a Petra passando per il Siq, una gola profonda e stretta, alla fine della quale all' improvviso appare drammaticamente il monumento più famoso di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Forse lo riconoscerai come il palcoscenico della sequenza finale del film "Indiana Jones e l' ultima crociata" . Ma il Tesoro è solo l' inizio.
Camminando e arrampicandoti all’interno del Sito ti verranno svelati centinaia di edifici scolpiti nella pietra ed erosi nel corso dei secoli in favolose pareti multicolori.
Rientro in hotel per cena e pernottamento
Dopo colazione, passeremo alla visita di Siq el-Barid (Piccola Petra) situata vicino al sito principale.
Questa è Petra in miniatura con una gola modesta ma meravigliosi templi scavati nella roccia, grotte e pareti rocciose multicolori e, essendo meno visitata, ha un'atmosfera tutta sua.
Dopo la vista raggiungeremo il Wadi Rum; Avremo l’opportunità di provare il tour in Jeep 4x4 per 2 ore ed esplorare i siti più spettacolari della zona che termina con una tazza di tè preparata dai beduini come rinfrescante dopo la visita.
Tempo libero per altre escursioni nel deserto prima di cena e pernottamento in campo tendato.
Dopo colazione, partenza per il Mar Morto; il punto più basso della terra la sua superficie e le coste sono 423 metri sotto il livello del mare. Potremo sperimentare la rara sensazione di galleggiamento regalando alla tua pelle un
trattamento di bellezza. Possibili trattamenti di bellezza ai
famosi fanghi del mar Morto, oppure tu stesso potrai provarli in riva al mare per poi immergerti e sentire sin da subito una piacevole sensazione di benessere.
Dopo una giornata di relax Trasferimento in Aeroporto ad Amman in coincidenza per il volo di rientro