Tour classico di Israele
Partenza dall’Italia con volo di linea, arrivo a Ben Gurion dopo circa 3h e 30, incontro con il driver, trasferimento in città e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo, incontro con la guida e partenza alla volta di Jaffa, passeggiata tra i vicoli dell’antico porto.
Proseguimento lungo il litorale per raggiungere Cesarea
Marittima, l’antica città portuale dal grande passato di potente capitale, visita al teatro romano e all’acquedotto.
Proseguimento verso Haifa, breve sosta presso la sommità del Monte Carmelo per ammirare la baia e la panoramica della città e la vista dei famosi giardini Bahai.
Sosta per il pranzo libero ad Acco, a seguire visita della antica città crociata, le varie stanze e i passaggi sotterranei. Si attraversa il mercato arabo e si visita la moschea di Al
Jazzar, il caravanserraglio, le mura.
Proseguimento verso la Galilea, arrivo all’hotel nei
dintorni di Tiberiade, cena pernottamento.
*** le Terrazze bahai, note anche come Giardini pensili di Haifa, si trovano sul Monte Carmelo, sono costituite da giardini intervallati da terrazze che circondano il Mausoleo del Báb, le terrazze sono unite da una scalinata che è fiancheggiata da una coppia di ruscelletti d'acqua corrente che scende dall'alto fino alla base, centinaia di valvole comandate dai computer consentono l'erogazione dell'acqua nei momenti migliori della giornata al fine di evitarne lo spreco.
Prima colazione in hotel, partenza verso la cittadina di Safed***, centro dell'insegnamento mistico della Cabala, interessante visita di una sinagoga dove verranno date informazioni sui riti e sulle usanze della religione ebraica, passeggiata nell'antico quartiere che ospita numerosi negozi di artisti specializzati in arte giudaica.
Proseguimento verso il lago di Tiberiade con sosta presso il sito archeologico di Cafarnao dove è stata trovata l'antica
Sinagoga dove Gesù iniziò la sua missione. Pranzo libero presso un ristorante lungo il lago.
Partenza alla volta delle alture del Golan, con salita al monte Bental dalla cui sommità si potrà ammirare la pianura siriana sottostante. Nel rientro verso l’hotel sosta presso la cantina sociale "Golan winery" per una degustazione degli ottimi vini che si producono localmente.
Cena e pernottamento.
***È particolarmente importante per la storia dell'Ebraismo, avendo ospitato numerosi eruditi trasferitisi in seguito all'espulsione degli Ebrei dalla Spagna nel 1492 e per essere uno dei principali centri di elaborazione intellettuale legata alla Kabbalah, Safed ha conosciuto una rinascita nel XX secolo, con la nascita dello Stato d'Israele, riprendendo il suo ruolo di centro di studi ebraici. È anche un interessante sito artistico, con le sue celebri strade lastricate
Prima colazione. Visita di Nazaret con la Chiesa dell’Annunciazione.
Partenza alla volta di Beith Shean e visita ad uno dei siti archeologici più importanti del Medio Oriente.
Pranzo libero, proseguimento del viaggio lungo la valle del fiume Giordano.
Sosta al sito archeologico di Qumran*** dove sono stati trovati i famosi rotoli del Mar Morto.
Arrivo a Ein Boqek, Mar Morto, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
***Qumran era una località abitata da una comunità essena sulla riva occidentale del Mar Morto, è divenuta famosa in seguito alla scoperta nel 1947 dei cosiddetti Manoscritti del Mar Morto racchiusi in anfore per preservarli dalla furia distruttrice dei Romani, e dei resti di un monastero
Prima colazione in albergo, tempo libero per una nuotata nelle acque salate del Mar Morto dove si potrà apprezzare l’assenza di peso e la galleggiabilità.
Si parte in direzione della fortezza di Massada, costruita da Erode il Grande 2000 anni fa, rappresenta il luogo simbolo della resistenza ebraica all’usurpatore romano.
Visita alle rovine che costituiscono un documento storico impressionante e offrono un panorama del deserto sottostante estremamente suggestivo.
Dopo il pranzo libero, partenza alla volta di Gerusalemme, lungo la strada (tempo permettendo) sosta e breve passeggiata nel deserto della Giudea.
Arrivo nella Città Santa in serata, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo, si inizia la giornata con una sosta presso il Machanè Yehuda, un bellissimo mercato dove si fondono in un'unica realtà tutti i profumi ed i gusti
mediorientali, punto di incontro per migliaia di persone che fanno la spesa per la giornata dello Shabbath.
Si continua con la visita alla Gerusalemme moderna, il Parlamento israeliano per osservare la Menorah, il famoso candelabro a 7 bracci.
Visita al Museo d’Israele dove presso lo Shrine of the book, sono conservati e visibili al pubblico i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran.
Proseguimento della giornata con visita a Yad Vashem il Memoriale dell’Olocausto, eretto in memoria delle vittime della barbarie nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Pranzo libero.
Proseguimento in autopullman verso Betlemme, visita della Basilica della Natività costruita sulla grotta dove nacque Gesù.
Rientro a Gerusalemme, cena e pernottamento
Prima colazione in albergo, si inizia la visita alla città con la salita al Monte degli Ulivi per poter osservare il panorama che si estende a perdita d’occhio e che dà una visione generale della morfologia e dell’architettura di Gerusalemme. Una visione mistica e magica nello stesso tempo. In breve tempo si raggiunge il Giardino dei Getsemani e la Chiesa delle Nazioni.
Proseguimento verso le mura della Città Vecchia, il vero cuore di Gerusalemme.
Sosta presso il Muro del Pianto e il chiassoso bazar arabo.
Dopo il pranzo libero, si percorre la Via Dolorosa con sosta presso le Stazioni fino al Santo Sepolcro, visita all’insieme di cappelle e chiese che sono racchiuse nel luogo più santo per la Cristianità.
Rientro in albergo, tempo a disposizione, cena e pernottamento.
In serata spettacolo di suoni e luci presso la Torre di Davide (non incluso nella quota, prenotazione a parte su richiesta) Trasferimento individuale a piedi senza l’accompagnamento della guida.
In giornata trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.