La magia dell’Uzbekistan

8 Giorni

Tra cultura e gastronomia

Day 01 :
ISTANBUL - URGENCH – KHIVA

Arrivo ad Urgench alle 07:40 con il volo TK 262.

Incontro con autista. Trasferimento a Khiva (40 km. 45 min)
All’arrivo trasferimento in hotel, sistemazione. Check-in alle 14:00
09:00-10:00 Colazione in hotel.

Dopo la colazione l’inizio dell’escursione a Khiva.
Khiva, città carovaniera per eccellenza, è davvero una città senza pari in tutta l’Asia centrale per la sua forma urbanistica.
Questo è dovuto al fatto che la città originalmente era costruita seguendo il piano rettangolare con quattro porte delle antiche fortezze di cui era ricca la terra di Corazmia - pronunciato Khorazm in uzbeko che tradotto significa “la terra del sole”. Ma nel 18 secolo in seguito all’invasione persiana Khiva subisce un periodo di ricostruzione e prende il suo piano attuale.

Cominciamo il nostro tour di Ichan Qala – città-fortezza di Khiva: attraverso il cancello principale Ata-Darvoza. E subito vediamo la Madrasa di Muhammad Amin Khan, costruita nel 1852 per alloggio e studio degli studenti, oggi adibito ad albergo.

Kalta Minor (1851 ) è il minareto, situato in un angolo lontano della madrasa Amin Khan. In origine era concepito come il minareto più alto del mondo musulmano, con un diametro di 15 metri e un’altezza di 28 metri. Ma dopo la morte di Amin Khan (1855), il progetto non fu completato e il suo nome è tradotto come “Breve minareto”.

Kunya Ark (XVII в.) che serviva da residenza signorile fortificata dei khan di Khiva era costruita secondo l’ordine di Arang Khan nel 17 secolo ed occupava tutto il lato occidentale delle mura di Khiva.

Madrasa di Muhammad Rahim Khan (XIX secolo)

Moschea Juma (X - XVII s.) – il tetto della moschea è sostenuto da 213 colonne scolpite. Grazie alla costruzione unica è il posto fresco con un’acustica eccellente.

Minareto e madrasa Islam Khoja (1908 – 1910) –45 m di altezza è il più alto edificio a Khiva con l'area di osservazione.

Tosh Hawley (1825 – 1842) è il Palazzo di Allakuli Khan la cui costruzione ha durato per otto anni dal1830 fino al 1838 è stato costruito all’esempio delle residenze estive dei khan che venivano fortificate da strutture difensive molto solide da qui il nome del palazzo. E’ uno dei pochi complessi palaziali del medioevo in Asia centrale che si è conservato intatto ai nostri giorni

Complesso Pakhlavan Mahmud (XIV - XIX secolo) è il monumento architettonico più notevole di Khiva con piastrelle uniche. Costruito in onore dell’eroe nazionale, poeta, medico e combattente invincibile Pakhlavan Mahmud.

Il Palazzo Nurullabai trasmette la storia di Khiva tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e non è inferiore ad altri palazzi per bellezza e fascino, splendore e splendore. La storia della costruzione del palazzo è interessante.


Pernottamento in hotel

Day 02 :
KHIVA – BUKHARA

07:00-09:00 Colazione in hotel
Proseguimento per Bukhara attraverso il deserto di Kyzylkum. Potrete godervi le viste esotiche delle dune di sabbia di uno dei più grandi deserti nel mondo.

Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel. Riposo in albergo.

Pernottameto in hotel

Day 03 :
BUKHARA

07:00-09:00 Colazione in hotel

09:00 Inizio delle visite nel centro storico di Bukhara (escursione - passeggiata a piedi) Bukhara è un santuario in Asia centrale con la sua storia secolare ch’è strettamente intrecciata con la storia della Via della Seta. Parte della Città Vecchia ha svolto il suo aspetto nel corso dei secoli. La secolare storia di Bukhara ha lasciato tracce nella città, che appaiono chiaramente oggi.

Complesso Lyabi Hauz è il cuore di Bukhara, è uno di questi piazze centrali, formatesi nel secoli XVI-XVII. Lo stagno centrale “hauz”è incorniciato da tre edifici: la madrasa Kukeldash, la madrasa Divan-Beghi e la khanaka Divan-Beghi. La casa è circondata da vecchi alti alberi che danno freschezza nella calura estiva e rendono la piazza un luogo di vacanza preferito per I residenti locali.

Trading Domes sono tre centri commerciali, conservati dal XVI secolo: Toki Zargaron è un bazar di gioiellieri, Toki Telpak Furushon è il bazar dello zucchetto, Toki Sarrafon è il bazar dei cambiavalute ➢ Moschea Magoki Attari – nel 937 la moschea fu quasi rasa al suolo da un incendio e nel XII secolo fu restaurata.

Complesso Poi Kalyan (XII - XVI s) è il biglietto da visita di Bukhara è l’insieme architettonico costituito dalla moschea della cattedrale di Kalyan, dalla madrasa Miri arab e minareto Kalyan, il più alto (46 m) nella regione dell’Asia centrale.

Fortezza Ark (IV aC - XIX s) – nel Medioevo era un’intera piccola città circondata da una cinta muraria. All’interno della fortezza c’era il palazzo di un emiro, zecca, moschee, istituzioni governative, magazzini, negozi, una prigione e una piazza.

Moschea di Bolo Hauz (1712) è la moschea famosa che si trova vicino a un serbatoio artificiale con le colonne sorprendenti di legno.

Mausoleo dei Samanidi (IX - X c) è il primo edificio in Asia centrale, costruito in mattoni cotti a forma di cubo, con una cupola coperta e con l’unico disegno geometrico della muratura – un capolavoro dell’architettura mondiale

Pernottamento in hotel

Day 04 :
BUKHARA - GIJDUVAN– SAMARCANDA

La cittadina di Gijduvan si trova a 46 chilometri da Bukhara. Dai tempi antichi fino ai giorni nostri, Gijduvan è stata famosa come città commerciale e centro di artigianato. La ceramica ha un posto speciale tra i vari mestieri che fioriscono nella città.
La scuola di ceramica di Gijduvan si distingue per l'uso di forme geometriche e colori negli ornamenti.

Ibodulo Narzullaev è stato uno dei più famosi ceramisti dell'Uzbekistan e il fondatore della scuola di ceramica di Gijduvan. Usta (tradotto dall'uzbeko "maestro") Ibadullo ha creato non solo il proprio stile individuale, ma ha anche trasmesso le sue abilità ai suoi figli Alisher e Abdullo e alla figlia Nodira. Questa è la sesta generazione, continuando le tradizioni di creazione di prodotti in ceramica della sua famiglia . Oggi gli artigiani di Gijduvan sono conosciuti non solo in Uzbekistan, ma in tutto il mondo.

La famiglia Narzullaev invita tutti a conoscere il processo di produzione della ceramica, visitare il museo della ceramica, acquistare prodotti degli artigiani di Gijduvan, ma anche unirsi alla vita dei maestri ceramisti.

Qui avrete la possibilità di partecipare al master class della preparazione del pane uzbeko – non, lepyoshka (opzione)

Proseguimento per Samarcanda.
All’arrivo trasferimento in hotel e sistemazione.

Pernottamento in hotel

Day 05 :
SAMARCANDA

07:00-09:00 Colazione in hotel
09:00 Inizio del tour a Samarcanda

La città Samarcanda è una delle più antiche. Ha più di 2750 anni.Alla fine del XIV secolo. Samarcanda è diventata la capitale Samarcanda è una città meravigliosa. Qualunque siano gli epiteti che filosofi e poeti hanno inventato per questa città.

Lo Specchio del Mondo, il Giardino dell'Anima, la Perla d'Oriente, il Volto della Terra - è forse impossibile esprimere a parole tutta la sua bellezza e ricchezza. Puoi solo goderti personalmente tutto il suo splendore. Oggi Samarcanda è un luogo dove sono custodite con cura le reliquie dell'antichità. La città è inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per l'abbondanza di valori materiali e spirituali qui conservati. Monumenti unici di architettura antica, patrimonio di scuole scientifiche e artistiche, centri di artigianato nazionale, esistenti nell'antica città, sono oggi famosi in tutto il mondo.

Piazza Registan, che è una delle più belle piazze del mondo, e comprende madrasse: "Sher Dor", "Tilla Kori" e "Ulugbek".

Mausoleo di Tamerlano e dei suoi discendenti - Gur-Emir

Moschea Bibi-Honim - dall’architettura gigantesca costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere al mondo.

Siab Bazaar - Visitare Samarcanda e non visitare il bazar significa perdere una delle avventure più interessanti. Il mercato orientale è un ambiente molto particolare dove è possibile sentire il meglio la vivace atmosfera della città antica. Molti anni fa, i mercati erano i principali oggetti strategici del commercio lungo la Grande Via della Seta. Il Siab Bazaar di Samarcanda è uno dei luoghi più interessanti e antichi della città, che ogni viaggiatore dovrebbe vedere.

Mausoleo di Shahi Zinda-(“il re vivente”) situata sul pendio della collina dell'antica Samarcanda domina maestosamente la città medioevale fondata da Tamerlano. Un gioiello di architettura del XIV-XV Samarcanda, unico nel suo genere, dove si
puo’ trovare tutti i processi artistici della decorazione islamica.

Pernottamento in hotel.

Day 06 :
SAMARCANDA- TASHKENT

07:00-10:00 Colazione in hotel
Continuazione del tour a Samarcanda

Osservatorio di Ulugbek (XV secolo) è il primo osservatorio su est con un sestante di 30 metri costruito da Ulugbek, per una misurazione accurate delle traiettorie e della posizione luminari di stele. Tutto ciò che resta dell’antico osservatorio - la trincea curva della parte sestante.

Mausoleo di Hodja Doniyor è il luogo di numerosi pellegrinaggi di musulmani, cristiani ed ebrei, ricoperti di numerose tradizioni e leggende

Museo Afrosiab
Fabbrica dei tappeti “Hudjum”

La visita di cartiera “Konighil” - La cartiera “Konighil”. Oggi, la famosa carta di Samarcanda si produce secondo le antiche ricette in un laboratorio di carta nel
villaggio alla periferia di Samarcanda “Konigil” (10 km dal centro di Samarcanda).I meccanismi di produzione qui, come in passato, sono guidati da una ruota ad acqua, utilizzando le acque del fiume Siab.Qui, come molto tempo fa, si può vedere con i propri occhi tutto il processo di produzione la famosa carta di Samarcanda secondo la tecnologia antica.

Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Tashkent in treno veloce “Afrosiab” (17:32-19:44) oppure in treno Sharq

All’arrivo trasferimento in hotel, sistemazione.
Colazione

Pernottamento in hotel

Day 07 :
TASHKENT

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite di Tashkent:

Hast-Imam – il più grande centro religioso di Tashkent, che comprende mausolei Barak-Khan, la Moschea Telasheyh e Abu Bakr Muhammad Kaffal Shashi. Il valore principale di questo complesso è la biblioteca, dove si possono vedere i manoscritti più antichi e il famoso Corano di Osman del 7° secolo.

Chorsu – il più antico e il più grande bazar di Tashkent

Kukeldash madrassah è costruita in mattoni gialli ed ha una tradizionale forma quadrata con un grande portale e un cortile interno. Le pareti intorno al cortile interno contengono delle cellule abitate dagli studenti.

Piazza dell’Indipendenza è una delle più grandi piazze dell’Asia Centrale

Piazza di Amir Temur è la piazza centrale della nuova città fondata nella seconda parte del 19° secolo ed era destinata per le parate militari.

Metropolitana di Tashkent

Pernottamento in hotel

Day 08 :
TASHKENT – ISTANBUL

Trasferimento all’aeroporto internazionale e partenza per Milano con il volo TK 369 alle 09:15

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

La magia dell’Uzbekistan
  • Viaggio di Gruppo
  • Colazione
  • Guida qualificata parlante italiano

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter