Kirghizistan
Il nostro tour inizia con la leggenda di Manas, che fin dall'infanzia amava i cavalli e partecipava spesso alle corse.
Ci dirigeremo verso la Torre di Burana, dove proveremo l'equitazione, proprio come faceva il giovane Manas. Qui impareremo anche a giocare a Kok Boru, uno dei suoi giochi preferiti con i suoi 40 guerrieri (choro).
Dopo una giornata emozionante, viaggeremo verso la gola di Chon Kemin, dove saremo accolti dalla popolazione locale. La sera ascolteremo la storia del primo incontro tra Manas e Khan Koshoi, che si sfidarono in giochi tradizionali come il Kuresh.
(Cena - campo in yurta)
Il giorno successivo, ci immergeremo nello stile di vita nomade.
Al mattino, come veri nomadi, avrai la possibilità di mungere le mucche. Dopo colazione, ci dirigeremo verso la Valle di Karkyra.
All'arrivo, vivremo l'esperienza delle preparazioni tradizionali per l'"Ash", proprio come nell'epopea di Khan Koketey. I partecipanti potranno preparare i boorsok e aiutare nella realizzazione di una cena tradizionale.
(Colazione - campo in yurta, cena - campo in yurta)
Questa giornata sarà dedicata ai giochi e alle competizioni tradizionali.
Conosceremo le gare organizzate in onore di Koketey e proveremo diversi giochi della steppa, come il toguz korgool, l'ordo e altre attività tipiche della vita nomade.
(Colazione - campo in yurta, pranzo - campo in yurta, cena - campo in yurta)
Dopo una giornata intensa a Karkyra, il viaggio continua verso Karakol.
All'arrivo, ci attende un'emozionante crociera in barca, durante la quale ascolteremo il racconto di come Manas traeva forza dal Lago Issyk-Kul.
Dopo la crociera, incontreremo un Manaschy, un narratore tradizionale, che ci insegnerà a recitare l'epopea "Manas" e ci illustrerà i suoi momenti più significativi.
(Colazione - campo in yurta)
Visiteremo i luoghi in cui Manas e i suoi potenti guerrieri si preparavano per la battaglia.
La prima tappa sarà la gola di Jeti Oguz, dove indosseremo costumi tradizionali da guerriero. Poi, al Canyon Skazka, incontreremo un trono simbolico che cercheremo di "conquistare".
Metteremo alla prova le nostre abilità nel tiro con l'arco e assisteremo a una dimostrazione di caccia con l'aquila, aumentando la sensazione di far parte di una vera campagna militare.
(Colazione - hotel/guest house, cena - campo in yurta)
Nell'ultimo giorno del tour, parleremo della migrazione di Manas e del suo popolo verso Talas.
Nel villaggio di Kyzyl Tuu, parteciperemo al montaggio di una yurta, proprio come facevano i nomadi. A Bokonbaevo, scopriremo i segreti della realizzazione degli shyrdak, i tappeti di feltro tradizionali usati nelle yurte.
Dopo questa esperienza arricchente, torneremo a Bishkek.
(Colazione - campo in yurta)
FINE DEI NOSTRI SERVIZI