Le bellezze del Madagascar
Arrivo nella capitale nel pomeriggio, disbrigo delle formalità aeroportuali, accoglienza e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
PALISSANDRE HOTEL, in camera standard
Km 150 – circa 4 ore di percorso (strada asfaltata)
Prima colazione e partenza per la scoperta dell’Antsiraka con sosta a Marozevo, visita alla piccola riserva di « MADAGASCAR EXOTIC » o « Peyrieras », anteprima di: camaleonti, coccodrilli, serpenti, farfalle, pipistrelli ed avere il primo contatto con i simpatici lemuri.
Proseguimento per Andasibe, visita del piccolo villaggio di Andasibe e relax all’hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
MANTADIA LODGE, in bungalow standard o similare
Prima colazione e partenza per la visita nel Parco d’Analamazaotra. Alla ricerca del più grande lemure del Madagascar e del mondo chiamato: Indri–Indri o “Babakoto” che emette un urlo udibile a chilometri di distanza. All’interno del parco vivono altre specie di lemuri diurni e notturni.
In questo contesto vivono molte specie di uccelli e di rettili. Nella foresta umida tropicale e pluviale c’è una flora lussureggiante con piante endemiche come il Ravinala “albero del viaggiatore” ed il Vakona. Sempre all’interno della foresta sono presenti più di 100 specie de
orchidee selvagge anch’esse endemiche.
Pomeriggio, tour nella riserva privata di Vakona per vedere gli uccelli dell’Est, per poi avere il primo contatto con i simpatici lemuri.
Cena e pernottamento in hotel.
MANTADIA LODGE, in bungalow standard o similare
Andasibe – Manambato: 175 km – circa 5 ore di percorso (pistrada asfaltata con pista)
Manambato – Akanin’ny Nofy: circa 1 ora di traversata in barca collettiva
Prima colazione e partenza per Manambato, lungo la strada Nazionale costeggiata dalla foresta tropicale umida dell’Est e da una moltitudine di alberi di frutta attraversando villaggi tipici Betsimisaraka. Arrivo a Manambato ed imbarco su piroga a motore per il trasferimento all’hotel,
attraverso i laghi Rasoabe, Rasoamasay e Ampitambe, nel canale di Pangalanes. Situato sulla parte costiera da Farafangana a Foulpointe, lungo la costa Est, il Canale des Pangalanes è un canale lagunare poco profondo, che si snoda dietro una linea di dune costiere.
Arrivo ad Akanin'ny Nofy, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
PALMARIUM HOTEL, in bungalow standard
circa 3 ore di traversata in barca collettiva
Prima colazione e mattinata dedicata per l’esplorazione dell’affascinante luogo detto “Akanin'ny Nofy” che in malgascio significa “il posto dei sogni”, sorge sulle sponde del Lac Ampitabe.
Visita della riserva privata “Palmarium”.
Nel pomeriggio, partenza in battello lungo il « Canal des Pangalanes » per raggiungere Tamatave o Toamasina, il più grande porto del Madagascar. Itinerante viaggio tra piante
acquatiche come i « Pandanus » o orecchie di elefante, caratteristici villagi di pescatori.
Arrivo al porto fluviale di Tamatave, trasferimento e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
CALYPSO HOTEL, in camera superiore
Tamatave – Mahambo: 80 km – circa 1:30 ore di percorso (strada asfaltata ma non facile)
Mahambo – Sainte Marie: traversata di 3 ore in barca collettiva
Prima colazione in Hotel.
Partenza prestino per raggiungere Mahambo per l’appuntamento con la barca collettiva per Sainte Marie previsto alle ore 09:00 con partenza da Mahambo verso le ore 11:30 dopo il trasbordo dei passeggeri e bagagli.
Arrivo al porto di Sainte Marie nel pomeriggio.
Transfer e sistemazione all’hotel di vostra scelta.
- PRINCESSE BORA LODGE
- SOANAMBO LODGE
NB: stagione delle balene a Sainte-Marie, verso meta Giugno ad inizio Settembre (Da notare che il trasferimento della barca dipende del clima e del mare).
Volo su Antananarivo
Arrivo nella Capitale, accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
PALISSANDRE HOTEL, in camera standard
Prima colazione. Partenza per la visita di Ambohimanga, una delle 12 colline sacre, che circondano Antananarivo, antica residenza della monarchia Merina. La collina reale di
Ambohimanga, costituisce una testimonianza eccezionale della civilizzazione che si è sviluppata sulle Alte Terre Malgasce dal XV al XIX secolo, delle tradizioni culturali e spirituali, dei culti dei Re, e degli Antenati intimamente associati tra di loro. Il paesaggio della collina sacra di
Ambohimanga, è associato ad alcuni avvenimenti realmente accaduti (luogo storico dell’unificazione Malgascia) e delle credenze (culto degli antenati) sempre viventi, con un valore universale eccezionale. La collina Reale di Ambohimanga, è composta di una città reale, di un luogo funerario reale, ed un insieme di luoghi sacri. Ambohimanga “collina azzurra” o “bella collina” fu l’antica capitale della dinastia Merina ed anche dopo che la sede del governo fu trasferita ad Antananarivo per ragioni politiche, rimase una sorta di luogo sacro e come tale fu
vietata agli stranieri per molto tempo.
L’ingresso al villaggio di Ambohimanga è contraddistinto
da una delle sette grandi porte tradizionali che proteggono l’inaccessibile cima della collina.
All’interno del Rova, troveremo l’antica residenza del re ANDRIANAMPOINIMERINA, e la residenza estiva della regina RANAVALONA con alcuni ricordi ed oggetti dell’epoca, tra cui pezzi rari dei cannoni di Jean LABORDE.
Nel pomeriggio, visita del tipico mercato della Digue, che espone una grande varietà di prodotti artigianali venuti da ogni parte dell’Isola.
Cena e pernottamento in hotel.
PALISSANDRE HOTEL, in camera standard
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per prendere il volo di rientro per Addis Abeba