Natura, Cultura e Patrimonio
Il volo per Paro è uno dei più spettacolari nell'intero Himalaya. Sorvolando la catena dell'Himalaya da Kathmandu o sopra le colline dell'Himalaya se si vola da Kolkatta, il viaggio offre viste affascinanti e una discesa emozionante nel Regno.
Il primo regalo del Bhutan per te, quando scendi dall'aereo, sarà l'aria fresca e pulita delle montagne.
Dopo le formalità di immigrazione e il ritiro bagagli, sarai accolto dal nostro rappresentante con un 'tashi khaddar' (fazzoletto bianco offerto agli ospiti, un modo auspicabile di dare il benvenuto) e trasferito a Thimphu, la città capitale del Bhutan. La strada attraversa la valle di Paro fino alla confluenza dei fiumi Paro e Thimphu a Chuzom (confluenza).
Poco prima di raggiungere Chuzom, vedrai sulla tua sinistra il Tamchog Lhakhang, il tempio costruito da Thangtong Gyalpo, un ingegnere pioniere che introdusse la costruzione di ponti sospesi in Bhutan e Tibet (alcuni dei quali sono ancora in uso oggi). Il ponte attuale per Tamchog Lhakhang è stato restaurato nel 2005 in uno stile tradizionale con catene di ferro e attraversare questo ponte di ferro è un'esperienza meravigliosa (circa 50 minuti a piedi, andata e ritorno).
All'arrivo a Thimphu, check-in in hotel.
La città capitale del Bhutan e il centro di governo, religione e commercio, Thimphu è una città unica con una insolita miscela di sviluppo moderno accanto a tradizioni antiche. Con una popolazione di circa 130.000 abitanti, è forse ancora la sola capitale al mondo senza un semaforo.
Successivamente, nel pomeriggio, visita al National Memorial Chorten, una grande struttura bianca coronata da una guglia dorata. Si trova vicino al centro della città di Thimphu ed è uno dei suoi monumenti più iconici. Questo è il luogo ideale per interagire con i locali che si radunano in gran numero per circumnavigare il chorten, girare le grandi ruote di preghiera rosse e pregare presso un piccolo santuario all'interno del cancello. Le pitture e le statue all'interno del monumento offrono una profonda comprensione della filosofia buddista.
Successivamente, una passeggiata esplorativa lungo la strada principale e l'area del mercato di Thimphu.
Pernottamento presso l'hotel a Thimphu (altitudine 2.320m).
La mattina dopo la colazione, fai una breve guida a nord della città fino a Buddha Dordenma, situato sulla cima di una collina nel Kuenselphodrang Nature Park.
La statua realizza un'antica profezia risalente all'VIII secolo d.C., scoperta da Terton Pema Lingpa (Scopritore di Tesori Religiosi) e si dice che emanasse un'aura di pace e felicità in tutto il mondo. Questa massiccia statua di Shakyamuni, realizzata in bronzo e dorata in oro, misura 51,5 metri di altezza, rendendola una delle statue più grandi del Bhutan. All'interno della statua di Buddha Dordenma sono state collocate 125.000 statue più piccole di Buddha, ognuna delle quali è stata fusa in bronzo e dorata. Qui, a Buddha point, hai l'opzione di meditare in un'area designata.
Il Bhutan è conosciuto per i suoi innovativi francobolli e il Museo Postale mostra l'evoluzione dei servizi postali e, in parte, del sistema di comunicazione in Bhutan, insieme a francobolli rari e unici emessi nel corso degli anni. Visita anche l'ufficio postale situato accanto per ottenere i tuoi francobolli personalizzati e scoprire vari souvenir.
Successivamente, dirigi al Museo Tessile. Con l'apertura del Museo Tessile, sotto il patrocinio di Sua Maestà la Regina Ashi Sangay Choden, i tessuti bhutanesi hanno raggiunto nuove vette come una delle forme d'arte più visibili e distintive. Il museo tessile ha aperto la sua esposizione su sei temi principali: tessuti con schemi di ordito, tessuti con schemi di trama, il ruolo dei tessuti nella religione, realizzazioni nelle arti tessili, tessuti da fibre indigene e la collezione reale.
Dopo pranzo, per una visione delle tradizionali arti bhutanesi, visita il National Institute for Zorig Chusum, fondato nel 1971, è il primo istituto per preservare e promuovere tredici arti e mestieri tradizionali del Bhutan. Comunemente conosciuto come Scuola di Arti e Mestieri o Scuola di Pittura, l'Istituto offre corsi di 4-6 anni in 13 arti e mestieri tradizionali del Bhutan.
Ciò è seguito dalla visita al Museo del Patrimonio Folk, dedicato a connettere le persone al passato rurale bhutanese attraverso mostre, dimostrazioni, programmi educativi e documentazione della vita rurale.
Quindi esplora il Mercato dei Contadini del Centenario. Popolarmente conosciuto come mercato del fine settimana, questo vivace e colorato centro di mercato è il più grande, dove i contadini provenienti da diverse parti del paese si riuniscono per vendere i loro prodotti agricoli. Con la sua ampia varietà di prodotti, tra cui oggetti artigianali, e il suo ambiente pittoresco e colorato, il Mercato dei Contadini è un luogo molto amato.
Concludi la visita del giorno con una visita a Trashichhoedzong, la "fortezza della gloriosa religione". Questo è il centro del governo e della religione, sede della sala del trono del monarca e sede di Je Khenpo o Abate Capo. Costruito nel 1641 dal unificatore politico e religioso del Bhutan, Zhabdrung Ngawang Namgyal, è stato ricostruito negli anni '60 in stile tradizionale bhutanese, senza chiodi o piani architettonici.
Serata libera nel centro della città di Thimphu.
Pernottamento presso l'hotel a Thimphu (Altitudine 2.320m).
Dopo la colazione, dirigiti verso il passo Dochu-la (3.088m/10.130 ft), facendo una breve sosta per ammirare la vista e osservare lo stupa, il muro di mani e le bandiere di preghiera che decorano il punto più alto della strada.
Se il cielo è sereno, da questo passo si possono vedere le seguenti vette (da sinistra a destra): Masagang (7.158m), Tsendagang (6.960m), Terigang (7.060m), Jejegangphugang (7.158 m), Kangphugang (7.170 m), Zongphugang (7.060 m), una Table Mountain che domina la regione isolata di Lunana - infine Gangkar Puensum, la vetta più alta del Bhutan a 7.570m.
Al passo Dochu-la, sono stati costruiti 108 chorten o stupa noti come Druk Wangyal Chortens da Ashi Dorji Wangmo Wangchuk, la Regina Madre più anziana. Questi chorten sono costruiti su tre livelli, il primo livello più basso ha quarantacinque chorten, il secondo ne ha trentasei e il livello superiore ha ventisette, costruiti intorno allo chorten principale.
Prosegui poi verso Punakha.
Punakha è stata la capitale del Bhutan e sede del governo fino al 1955 ed è ancora la sede invernale di Je Khenpo (il capo abate). Benedetta da un clima temperato e grazie al suo drenaggio naturale dai fiumi Pho Chhu (maschile) e Mo Chhu (femminile), la fertile valle di Punakha produce abbondanti colture e frutta. Situata a un'altitudine di 1300 metri sul livello del mare, Punakha gode di inverni miti ed è una destinazione popolare tutto l'anno.
Dopo pranzo, visita il Dzong di Punakha o 'Palazzo della Grande Felicità', costruito all'incrocio dei fiumi Phochu e Mochu nel 1637 da Shabdrung Ngawang Namgyal. Questo maestoso dzong ha servito sia come centro religioso che amministrativo del Bhutan in passato. Misura circa 600 per 240 piedi e ha una torre dorata a sei piani. All'interno ci sono cortili e statue religiose che suggeriscono la profondità della storia e della tradizione spirituale qui incarnata. La tua guida illuminerà la tua comprensione di questa cultura intricata, che è esotica per noi, anche se da lungo tempo radicata qui.
Successivamente, una breve escursione a Chimi Lhakhang. Il Chimi Lhakhang, situato su una collinetta nel centro della valle, è anche conosciuto come il tempio della fertilità. Si crede ampiamente che le coppie che non hanno figli e ne desiderano uno, se pregano in questo tempio, siano di solito benedette con un bambino molto presto. Il sentiero conduce attraverso campi di riso fino all'insediamento di Pana, che significa 'campo'. Una passeggiata nel villaggio vicino al tempio ti darà rare visioni della vita quotidiana e dello stile di vita degli abitanti.
La sera fai una passeggiata in e intorno alla città di Punakha.
Pernottamento presso l'hotel a Punakha (Altitudine 1.300m).
Dopo la colazione, visita il Dzong di Wangduephodrang.
Fondato da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1638, sulla cima di una alta cresta tra i fiumi Punak Tsang Chhu e Dang Chhu, offrendo una vista fantastica sulla valle sottostante, il Dzong di Wangdue occupa un posto speciale nella storia del Bhutan. La posizione strategica del dzong ha fornito al Penlop (Governatore) di Wangduephodrang l'opportunità di proteggere le vie per Trongsa, Punakha, Dagana e Thimphu, rendendolo il terzo governante più potente dopo i governatori di Paro e Trongsa. Il Dzong era stato danneggiato da un incendio nel 2012 e recentemente restaurato nel suo originario splendore (nel 2022).
Successivamente, guida a Paro lungo una strada panoramica. La bellissima valle di Paro racchiude in sé una ricca cultura, bellezza scenica e centinaia di miti e leggende. È sede di molti dei templi e monasteri più antichi del Bhutan, del Museo Nazionale e dell'unico aeroporto internazionale del paese. Il Monte Chomolhari (7.314 m) regna in bianca gloria all'estremità settentrionale della valle e le sue acque glaciali si tuffano in profonde gole formando il fiume Pa Chhu (fiume Paro).
Paro è anche una delle valli più fertili del Regno, producendo la famosa riso rosso localmente dalle sue terrazze.
Dopo pranzo, procedi a visitare Ta Dzong, originariamente costruito come torre di osservazione, che ora ospita il Museo Nazionale. La vasta collezione include antiche pitture thangkha, tessuti, armi e armature, oggetti domestici e una ricca varietà di artefatti naturali e storici.
La visita a Ta Dzong è immediatamente seguita da una breve passeggiata lungo il sentiero per visitare il Rinpung Dzong (Paro Dzong), che significa "fortezza dell'ammasso di gioielli", che ha una lunga e affascinante storia. Lungo le gallerie in legno che circondano il cortile interno ci sono belle pitture murali che illustrano la tradizione buddista come i quattro amici, il vecchio dell'eterna giovinezza, la ruota della vita, scene della vita di Milarepa, il Monte Sumeru e il Mandala cosmico.
Pernottamento presso l'hotel a Paro. (Altitudine 2.280m)
Dopo la colazione, intraprendi una affascinante escursione al Monastero di Taktshang, noto anche come il Nido della Tigre (circa 5 ore di cammino andata e ritorno). È uno dei monasteri più famosi del Bhutan, aggrappato al fianco di una scogliera a 900 metri sopra la valle di Paro. Le leggende narrano che Guru Rinpoche sia arrivato qui sulla schiena di una tigre e abbia meditato in questo monastero, da cui il nome "Nido della Tigre". Questo luogo è stato riconosciuto come un luogo sacro e visitato da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1646 e ora è visitato da tutti i bhutanesi almeno una volta nella loro vita.
Nel tardo pomeriggio, guida fino alla fine della valle per visitare il Drukgyel Dzong appena restaurato. Costruito da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1646 per commemorare una precoce vittoria militare su invasori tibetani, il nome del dzong significa, appunto, 'Drago vittorioso'. Storicamente e strategicamente, questo dzong ha mantenuto la sua gloria ed è stato presentato nel 1914 sulla rivista National Geographic. La gloria del Drukgyel Dzong è rimasta anche quando è stato distrutto dal fuoco nel 1951. In una giornata limpida, si può godere di una vista imponente del Monte Chomolhari (7.314m) dal villaggio, sotto il Dzong.
Vicino, visiteremo anche una tipica casa di contadini. Le case di contadini bhutanesi sono molto colorate, decorate e costruite tradizionalmente senza l'uso di un singolo chiodo. La maggioranza della popolazione del Bhutan continua a vivere come ha fatto per secoli, in piccole fattorie e villaggi isolati, circondati da campi terrazzati di riso, mais e grano saraceno.
Durante il tragitto per Paro, fai una sosta sulla strada per visitare il Kyichu Lhakhang, costruito nel VII secolo e uno dei 108 templi costruiti nell'Himalaya dal re tibetano Songtsen Gampo. La costruzione di questo tempio segna l'introduzione del buddhismo in Bhutan.
Pernottamento presso l'hotel a Paro (Altitudine 2.280m).
Partenza per il volo di ritorno