Natura e Tradizione
Itinerario
Arrivo all'aeroporto internazionale di Mexico City.
Trasferimento in hotel, sistemazione nella camera riservata e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita del Museo e della Casa di Frida Kahlo, famosa pittrice messicana.
Al termine visita del museo antropologico che custodisce importanti e preziosi reperti delle civiltà che si sono succedute nel territorio messicano tra cui Olmechi, Maya, Zapotechi, Aztechi.
Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro
archeologico di Teotihuacan. La visita si snoda tra le vie del centro storico con la visita dello “Zocalo” caratterizzato dalla piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale e del
Templo Mayor. Proseguimento per la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico, e principale centro di pellegrinaggi dell’America Latina.
Al termine trasferimento a sito di Teotihuacan con visita alle imponenti Piramidi del Sole e della Luna.
Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza per Puebla e all’arrivo visita di questa preziosa città
coloniale, famosa per le sue chiese barocche e per la ceramica locale.
Al termine proseguimento per Oaxaca.
Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della città e di Monte Alban. Al
mattino visita della città conosciuta come “Cuna dei Patrioti". Durante il percorso, si visiterà lo Zocalo, dove si trovano la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo.
Proseguimento con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e a conclusione si potrà apprezzare il mercato locale, considerato uno dei più tipici della regione.
Nel pomeriggio visita di Monte Alban, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, la capitale è ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica
ne risalta la bellezza.
Rientro in hotel e resto della giornata a disposizione.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel.
In mattinata visita ad uno degli alberi più grandi e antichi del mondo: il Tule, un’enorme conifera della famiglia dei cipressi. Si stima abbia più di 2000 anni di età e per questo è tra i più anziani del nostro Pianeta.
La mattinata prosegue con la visita di una hacienda di Mezcal, il liquore regionale e uno degli spiriti più famosi al mondo, di cui
seguiremo il procedimento della preparazione, cottura e distillazione.
Al termine visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani.
Proseguimento per Tehuantepec (circa 4 ore).
Nel pomeriggio proseguimento per Tehuantepec (circa 4 ore),
piccolo villaggio dedito alla pesca sul lato del Pacifico.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza da Tehuantepec e dopo 4 ore di strada arrivo a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero.
Al termine, proseguimento per San Cristóbal De Las Casas. Sistemazione in hotel e pernottamento presso l’hotel Mansion del Valle o similare.
Prima colazione in albergo.
Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan
Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. Esperienza a San Juan Chamula legata al sincretismo religioso che anima la vita della popolazione locale.
Al termine sosta nella casa di una famiglia indigena per la preparazione e la degustazione delle famose “tortillas” e pranzo tradizionale condiviso con la famiglia maya per un’esperienza unica!
Proseguimento verso il paesino di Cruz Ton dove si trovano numerose distillerie di Pox, liquore sacro rituale. Visita della città con il mercato locale in cui si potranno ammirare i prodotti artigianali degli indigeni.
Visita delle famose chiese tra le quali spicca la barocca Santo Domingo.
Pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Si discendono le montagne del Chiapas attraversando vallate
verdissime in una natura lussureggiante. Prima visita della giornata nella pressoché sconosciuta zona archeologica di Toniná tra le più belle del Chiapas.
Proseguiremo verso le cascate di Agua Azul con passeggiata e sosta per il bagno.
Arrivo a Palenque e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche.
Al termine partenza per Campeche. All’arrivo breve visita della città antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie, che conserva un forte sapore coloniale.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Partenza in mattinata e prima sosta nella zona archeologica di
Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà Maya.
Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Partenza per Valladolid con una prima sosta per la visita della città di Izamal. Proseguimento per Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Piramide di Kukulkan.
Arrivo a Valladolid nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Visita della città e i principali punti di interesse. Partenza per la famosa zona archeologica di Tulum che si erge imponente di fronte al Mar dei Caraibi.
Dopo la visita proseguimento verso il “cenote azul” per un fantastico bagno rinfrescante che conclude in bellezza l’itinerario.
Al termine, proseguimento per Cancun e/o Riviera Maya.