Da Siviglia
Arrivo dei clienti all’aeroporto e trasferimento libero in hotel.
Pernottamento
(su richiesta possiamo gestire noi il trasferimento da/per aeroporto)
Colazione ed Incontro con la guida e visita guidata della città. Siviglia (in spagnolo Sevilla) è una città della Spagna situata nella parte sud occidentale della penisola iberica, è il capoluogo della Comunità Autonoma dell'Andalusia e della provincia di Siviglia. La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir. E' la quarta città
della Spagna per numero di abitanti e può essere considerata come il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale del sud della Spagna. Notevole anche l'interesse turistico grazie ai numerosi monumenti, piazze, giardini e chiese.
Visita a piedi del Barrio de Santa Cruz con le viuzze tra le case bianco-calce dell’antico quartiere della Juderia e caratterizzato per la suggestiva calma delle sue piazzette e Plaza de España e la Cattedrale, importante monumento gotico di grande valore artistico e architettonico (1401-1506: Retablo, opere d’arte nelle cappelle, Sacrestie e Tesoro e Sala Capitolare) e della Torre Giralda (arte Almohade, antico minareto di una moschea, oggi campanile della cattedrale).
Pranzo libero.
Pomeriggio proseguimento per Granada.
Pernottamento.
In serata possibilità di assistere ad uno spettacolo di flamenco presso grotte gitane con visita al quartiere Arabo Albaycin.
Colazione in hotel ed incontro con l’accompagnatore e visita accompagnata del centro storico (Calle Gran Via, Recoletos, Alcaceria, Paseo de los Tristee e fiume Darro, Cattedrale esterna).
Pranzo libero e nel pomeriggio entrata facoltativa dell’Alhambra. L’Alhambra e il Generalife costituiscono il percorso della passeggiata che dal centro della città va verso la collina rossa, nella quale si trova il più bel complesso d'arte ispanico-araba della cultura nazarita costituito da un complesso fortificato, una volta residenza reale, posto sull'altura principale che domina la città. Il Generalife, eretto nel 13th secolo come residenza estiva dei sovrani arabi, è famoso soprattutto per i suoi giardini incantati. Le parti principali sono arabe (XIII-XV sec: Alcazaba 1238-73, Torre de la Vela, Alcazar con il Patio de los Arrayanes, il Salon de los Embajadores, la Sala de las
Dos Hermanas, il Patio de los Leones, i bagni arabi, ecc.). Alcune parti sono rinascimentali (Palazzo di Carlo V con visita del cortile centrale del 1526 con cortile circolare). I bellissimi Giardini del Generalife sono in stile arabo. Granada sorge alle falde della Sierra Nevada lungo il fiume Darro e ha una popolazione di circa 300,000 abitanti. Di vocazione ispanico-musulmana, fu la perla della civiltà nazarita, preziosa e decadente.
L'industria turistica è una notevole risorsa per la città, grazie la bellezza e al fascino di Granada, che è anche importante centro culturale essendo sede universitaria dal 1526. La fisionomia cittadina è determinata dalle colline sulle quali si trovano i quartieri vecchi, Albacìn e la Alhambra, con vie strette e angoli dalle prospettive stupefacenti. Un tuffo in un passato multiculturale e mistico.
Partenza per Malaga. Pernottamento
Colazione in hotel e partenza per una breve panoramica di Malaga dove si vedrà lo splendido belvedere di Gibralfaro e terminando per il lungo mare famoso per le sue barche dove si cucinano i famosi Espetos de Sardinas.
Proseguimento per Cordoba e la mattinata è dedicata alla visita facoltativa della Grande Moschea-Cattedrale. Architettura araba dei secc. VIII-X (navate, mirhab, cupole) e la cattedrale rinascimentale-barocca (Crucero), Capilla Mayor e Patio de los Naranjos. Si prosegue per il centro storico di Cordoba con la visita accompagnata del quartiere Ebraico con le sue vie strette ed affascinanti.
Pranzo libero e partenza per Siviglia.
Sistemazione in hotel e pernottamento
Colazione in hotel e trasferimento libero in aeroporto. Ritorno in Italia.