Nepal Trekking Route

9 Giorni

Accoglienza in aeroporto all’arrivo, trasferimento in hotel e tempo a disposizione per il riposo.

Più tardi visita del maestoso stupa di Bodnath, uno dei più grandi e significativi monumenti buddhisti al mondo: eretto nel V secolo, sito del patrimonio UNESCO dal 1979, è stato per secoli il punto di riferimento del buddhismo tibetano in Nepal e tutt’oggi, grazie alla sua architettura imponente, alle colorate bandierine e alle numerose ruote da preghiera dalle quali è ornato, all’atmosfera spirituale ma al tempo stesso vivace che vi si respira, ha un importante significato religioso e culturale per ogni fedele e visitatore. Tutt’attorno stretti vicoli fiancheggiati da case, monasteri e bancarelle affollate di generi artigianali che danno vita a un affascinante mix di commercio e sacralità. In serata spostamento a Pashupatinath, sulle sponde del fiume Bagmati, luogo per eccellenza delle cremazioni: qui uno dei templi hindu più sacri al mondo, meta di intensi pellegrinaggi, particolarmente durante il festival Shivaratri quando migliaia di devoti di Shiva vengono a rendergli omaggio. Tra i tanti rituali che qui si svolgono, il "Sandhya Aarati" è il più sorprendente, affollato e atteso: ha inizio ogni sera attorno alle 18.30 e prevede la presenza di tre sacerdoti che eseguono questa complessa cerimonia tra musica e canti spirituali. Rientro a Kathmandu, cena e pernottamento

Dopo la prima colazione escursione al sacro stupa buddhista di Swayambhunath, tra i più antichi del mondo, risalente a 2500 anni fa: una scalinata di 300 gradini e in cima, spettacolare, il tempio dai grandi occhi di Buddha dipinti sui quattro lati che dall’alto sorvegliano incessantemente le umane vicende, i mulini da preghiera e una miriade di vivaci scimmiette.

A seguire visita del cuore di Kathmandu, con Durbar Square e l’antico palazzo reale, i numerosi templi intarsiati, la statua del dio Hanuman: attorno allo splendore dei preziosi monumenti il trambusto del mercato, tra venditori di generi alimentari, flauti, souvenir, collane di perline che si illuminano a ogni raggio di sole. Spostamento all’elegante Bhaktapur, detta anche Bhagdaon, la “città dei devoti”, dove i re della dinastia Malla vissero sino al 1769: di particolare interesse per l’aspetto medioevale ottimamente conservato e per le eccellenze architettoniche, affascina con i templi, i palazzi, le porte intagliate, l’atmosfera rarefatta. Pranzo e visita del Palazzo reale, della Porta d’Oro, dell’ingresso del Palazzo delle 55 finestre, del tempio Nyatapola, il più alto della valle, prima di rientrare a Kathmandu.

Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione e trasferimento a Pokhara, incantevole cittadina di straordinaria bellezza naturale situata in una valle ai piedi delle massicce catene montuose. La splendida vista, l’atmosfera serena, l’amenità complessiva del luogo rendono questa sosta un momento di perfetto relax, completato da un giro in barca a remi di un’oretta sul lago Phewa, al centro del quale spicca un piccolo tempio: al termine possibilità di una sosta al mercato per un po’ di shopping prima del rientro in hotel.

Dopo la prima colazione 1 ora e mezzo circa di tragitto in auto fino a raggiungere Nayapul da dove ha inizio il trekking lungo la riva del fiume Modi che tocca il prospero villaggio di Birethanti a 1.065 mt di altitudine. Si risale da qui il sentiero principale seguendo la corrente del torrente Broomdi Khola fino a Sudame, dove si sale gradualmente sul fianco della valle, raggiungendo Hile (1495 mt) prima di proseguire verso il punto finale di Tirkhedhunga (1540 mt).
Se il livello dell'acqua è basso, si prosegue fino al grazioso villaggio di Ulleri, altrimenti si inizia la ripida salita da Tirkhedhunga attraverso foreste di rododendri e querce fino a raggiungere Ulleri, godendo di un paesaggio sorprendente con una meravigliosa vista sull'Annapurna Sud e sull'Hiuchuli. La meraviglia del paesaggio dà la forza necessaria per salire i gradini di pietra: dopo alcune ore di cammino con diverse pause intermedie, si arriva a Ghorepani (2860 mt) dal meraviglioso panorama del Dhaulagiri e della catena himalayana dell'Annapurna.

Pernottamento a Ghorepani in tea house lodge

Al mattino presto escursione di 45/60 minuti a Poon Hill (3190 mt), luogo ideale per ammirare la superba vista del sorgere del sole sulla maestosa catena dell’Himalaya che comprende, tra le altre, le vette Dhalaugiri, Annapurna Sud, Fishtail.

Più tardi rientro a Ghorepani per gustare una corroborante colazione calda, un pieno di energia per proseguire il trekking verso Tadapani.

Cena e pernottamento in tea house lodge

Dopo colazione si saluta Tadapani, e, camminando nella foresta lungo una discesa abbastanza ripida, si raggiunge Ghandruk (1940 mt), villaggio gurung, uno dei gruppi etnici nepalesi che conserva intatte le proprie tradizioni culturali, dal linguaggio ai costumi allo stile di vita quotidiana.

Da qui la vista sulle montagne è spettacolare e facili i collegamenti con Kathmandu o Pokhara.

Cena e pernottamento in tea house lodge

Prima colazione e semplice camminata sino a rientrare a Nayapul, dove l’avventura ha avuto inizio. Da qui spostamento in auto a Pokhara.

Sistemazione in hotel, resto del tempo a disposizione

Dopo la prima colazione rientro a Kathmandu, sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il riposo o per un’ultima esplorazione individuale dell’affascinante capitale

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo programmato.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Nepal Trekking Route
  • Viaggio individuale
  • Trekking
  • Guide locali parlanti inglese e italiano

DOVE TI PIACEREBBE ANDARE?

Ultimi Articoli

Newsletter