Nel cuore di tre vallate
Panoramica
Il villaggio di Poindimié si trova sulla costa Est, ricoperto da rigogliose foreste dalle ripide coste a strapiombo sulle acque caledoniane Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si tratta del comune più popolato della costa Est, non lontano da Touho dove si trova il solo aerodromo della costa Est.
Tra le attività offerte da Poindimié le più apprezzate sono le escursioni in quanto, qui più che altrove i sentieri nella foresta ospitano centinaia di specie vegetali tra cui la famosa felce arborescente.
Per potersi godere un’eccezionale punto panoramico sulla laguna sarà possibile salire fino in cima al Pic Koyaboa, con un altezza di 390 metri, oppure avventurarsi nella vallata d’Amoa con una cima di 560
metri.
Per quanto riguarda il mare, gli amanti delle immersioni potranno godersi i numerosi siti attrezzati per le immersioni nella barriera corallina di Poindimié. L’attraversata per raggiungere l’isoletta Tibarama è percorribile in barca o kayak e una volta giunti a destinazione sarà possibile trascorrere una giornata godendosi spiaggia, piantagioni di cocco e pini colonna.
A Poindimié potrete alloggiare nel cuore della città o in tribù, godendovi la gentilezza e la tranquillità che caratterizzano questa popolazione. Per gli amanti del cinema da non perdere il festival del “Cinema dei Popoli” di Ânûû-rû âboro, organizzato una volta all’anno.
Alcune informazioni su Poindimié
– Capoluogo della costa Est
– Popolazione: 4800 abitanti
– Punto più alto: Katalupaik 1091 m
– Vallate di Napoémien, Ina
– Spiaggia di Tiéti
– Siti per immersioni sottomarine
– Pic d’Amoa: 560 m
Da non perdere
- Chiesa di Tyé
- Cappella Saint-Pierre d’Ometteux
- Cascate di Pombei
- Affreschi di Vasarely
- Piantagioni di caffè