Lisbona – Porto – Fatima
Arrivo a Lisbona e dopo il ritiro del bagaglio, incontro con la guida accompagnatore e trasferimento in hotel.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata a Lisbona. Nata da sette colline, sono quattro i quartieri che rappresentano le zone turistiche per eccellenza: Belém (monumentale), Bairro Alto (città alta), Baixa (bassa) e Alfama (più antico). Inizieremo con la visita al quartiere di
Belém da dove partirono le caravelle del navigatore Vasco da Gama per esplorare la rotta marittima verso l'India. Potete ammirare l'esterno della Torre di Belém e il Monumento alle Scoperte.
Visita facoltativa alla Chiesa di Santa Maria del Monastero dei Geronimiti, considerato il capolavoro dell'architettura manuelina. Potrete degustare il Pastel de Belém, un piccolo tortino di pasta sfoglia alla crema, dalla ricetta mantenuta in segreto dai tempi
remoti.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio incontro con l’accompagnatore e partenza per la zona de Restauradores dove inizierà una bella passeggiata. visita esterna del castello di San Giorgio.
Proseguiremo per la visita del belvedere di Santa Lucia ed arriveremo al famoso quartiere antico di Alfama. Termineremo con la visita facoltativa della Cattedrale e
della piazza del commercio per raggiungere la piazza della Cipolla.
Ritorno in hotel.
Pernottamento. La sera possibile spettacolo di Fado.
Prima colazione in hotel e partenza per Sintra, pittoresca cittadina situata nel cuore della Serra omonima, dove natura e uomo si fondono in una simbiosi così perfetta che l'UNESCO l'ha inserita tra i Patrimoni dell'Umanità. Visita facoltativa del Palazzo Nazionale di Sintra, edificio costruito sul sito di un palazzo arabo cresciuto nei secoli. All'interno si possono ammirare gli eccezionali azulejos policromi ed i cortili interni in stile moresco.
Partenza per Obidos e visita del piccolo centro di questo bellissimo paesino.
Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per Nazarè, il borgo di pescatori il più pittoresco de Portogallo.
Segue Batalha, per la visita facoltativa al omonimo Monastero, capolavoro del gotico portoghese, eretto per celebrare la vittoria sugli spagnoli.
Partenza per Porto.
Pernottamento
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Porto, iniziando con una
passeggiata nella "baixa" (centro città) che vi permetterà di apprezzare l'esterno della
Torre dei Chierici (ex libris di Porto) e la biblioteca Lello, considerata la terza più bella del mondo. Segue la via Sta Caterina con i suoi negozi locali fino ad arrivare alla bellissima Chiesa S. Ildefonso, costruita tra il 1709 e il 1739 e che ostenta una bella facciata rivestita di piastrelle che ritraggono scene della vita del Santo e allegorie dell'Eucaristia.
Infine, la stazione ferroviaria di São Bento fu costruita all’inizio del 900, su le antiche
rovine del monastero benedettino . Questa costruzione notevole, merita una visita
all’interno dell’ampio atrio che è stato rivestito da 20milla piastrelle allusive alla storia dei mezzi di trasporto e da grandi pannelli che rappresentano scene della storia del
Portogallo.
Segue la Sé Cattedrale, la chiesa cattolica maggiore di Porto e cattedrale diocesi della città. Pranzo libero al tipico quartiere medievale della Ribeira classificato Patrimonio dell'Umanità secondo l’UNESCO.
Pomeriggio tempo a disposizione per escursioni personali o contrattabili in loco.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Guimaraes, il cuore del Portogallo,
caratteristica cittadina sede del magnifico Palazzo Ducale. Ora città commerciale
prospera per la lavorazione del cotone e del lino.
Pranzo libero e proseguimento e visita di Braga, città ricca di tesori artistici come la cattedrale ed il palazzo dell’arcivescovo.
Pranzo Rientro in hotel.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Coimbra antica capitale portoghese
celebre per la sua università del secolo XI, una delle più antiche del mondo.
Visita del centro storico e visita facoltativa all’Università.
Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Tomar visita facoltativa del Castello e del convento di Cristo, antica sede dei cavalieri Templari.
Quindi proseguimento per Fatima piccolo villaggio tra i più suggestivi e toccanti del mondo, meta di pellegrinaggi di cristiani provenienti da ogni luogo e visita facoltativa del Santuario.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Evora, considerata città museo e conosciuta per il suo carattere moresco, cinta da mura. Visita facoltativa delle rovine del tempio romano della Cattedrale Gotica, della chiesa di San Francesco e l’inquietante ossario.
Nel pomeriggio rientro a Lisbona.
Pernottamento
Prima colazione in hotel, Incontro con il bus e trasferimento in aeroporto.