Mount Hagen
A 7100 piedi sopra il livello del mare, sui margini esterni della Catena di Kubor, si trova Rondon Ridge. Con vista panoramica sulla Valle di Wahgi sottostante, Rondon Ridge è il culmine del lusso in un ambiente remoto e rurale. È una spettacolare introduzione alle nostre locande all’arrivo e una gradita pietra miliare verso la civiltà prima della partenza da Mount Hagen.
Rondon Ridge si trova sulle montagne sopra la città da dove si può ammirare la vista mozzafiato delle montagne circostanti e della città sottostante.
La città di Mount Hagen è il cuore economico dell’altopiano della Papua Nuova Guinea, supportando diverse industrie importanti come il tè, il caffè, l’industria mineraria e dei trasporti. È una città dove la pietra incontra l’acciaio e dove tradizione e storia si contrappongono alle vie moderne.
Un completo programma di visite vi porta in un viaggio attraverso le tradizioni e i costumi del popolo Melpa. Il primo contatto con i Melpa risale alla metà degli anni ’30. I Melpa sono “veri contadini” che ancora mantengono metodi agricoli tradizionali che risalgono a 9.000 anni fa. Gli antropologi li definiscono ‘predisposti al capitalismo’ a causa della loro complessa società tradizionale in cui i ‘grandi uomini’ guadagnano status accumulando ricchezza e poi donandola tutta in uno scambio cerimoniale chiamato ‘Moka’. Inoltre, potrete avere l’opportunità di visitare i affascinanti Pogla Mudmen, famosi per il loro unico bilas e l’antica storia che lo circonda.
La zona circostante è una foresta pluviale incontaminata e casa di numerose specie di orchidee. La locanda dispone di sentieri per escursioni che offrono ampie opportunità per esplorare l’ecologia unica di questa area. Sono state registrate oltre 180 specie di uccelli nella foresta pluviale intorno a Rondon Ridge, tra cui dieci specie di Uccelli del Paradiso. Tutte le passeggiate naturalistiche e ornitologiche sono guidate da guide naturalistiche esperte e competenti. Sono disponibili liste complete di uccelli e orchidee per Rondon Ridge.
Gli ospiti alloggeranno in ventiquattro camere arredate con gusto, dotate di moderni bagni privati e letti king-size riscaldati per le fresche notti dell’altopiano. Rondon Ridge dispone di elettricità ecologica 24 ore su 24, fornita dalla propria centrale idroelettrica che genera energia pulita e naturale da un ruscello di montagna nelle vicinanze.
Rondon Ridge si trova a 40 minuti di auto dalla città di Mount Hagen e a meno di un’ora dall’aeroporto. Ci sono diversi voli giornalieri tra Mount Hagen e la capitale, Port Moresby.
Rondon Ridge è un perfetto centro di collegamento per Ambua Lodge, Karawari Lodge, MV Sepik Spirit e Bensbach Wildlife Lodge.