Cultura Intrigante e Natura Selvaggia
Arrivo in aeroporto a Kota Kinabalu, incontro con un nostro incaricato e trasferimento presso l’albergo.
(standard check-in ore 14.00, possibilità early check-in con supplemento).
Resto della giornata a disposizione per mare e relax o un’autonoma visita in città.
Suggerimento: visita al mercato artigianale filippino e cocktails al tramonto presso il Waterfront con una vasta scelta di bar e ristoranti.
Pernottamento JQ City Pads 2bedroom Seaview Suite room o similare
Colazione (monodose).
Partenza per Il villaggio culturale di Mari Mari si trova nella zona limitrofa di Kota Kinabalu a circa 25 minuti di strada dalla moderna capitale. Il villaggio opera come museo e preserva tutte le maggiori etnie presenti nello stato del Sabah.
Alle 08h30 si parte dall’hotel e all’arrivo la guida farà un briefing per informare i visitatori su come comportarsi all’interno del villaggio e cosa evitare per non offendere i capi villaggio e abitanti. Una cerimonia di benvenuto verrà svolta dal capo villaggio della tribù dei Murut (Ex tagliatori di teste).
All’interno del villaggio la guida presenterà tutte le case tradizionali appartenenti alle varie tribù e darà cenni storici alternati a dimostrazioni di cucina con bamboo, creazione del fuoco tradizionale, danze tradizionali.
Pranzo semplice locale sarà cucinato dal villaggio.
Dopo il pranzo proseguimento per il giro città` di Kota Kinabalu. percorrendo la strada adiacente alla splendida baia di Kota Kinabalu, visita alla moschea Blu, costruita interamente sull’acqua.
Dopo aver visitato questa maestosa struttura religiosa si prosegue per scoprire l’autentico multiculturalismo del Sabah, fermandosi presso il vicino tempio buddista cinese di Puh Toh Tze e dei suoi giardini interni.
Successivamente tramite una strada collinare si arriverà presso il Signal Hill per una vista panoramica della città di Kota Kinabalu e del suo Parco Marino.
Si continua in discesa verso il centro cittadino per una visita al mercato dell'artigianato locale, noto anche come il mercato filippino.
Rientro in hotel.
Serata libera e pernottamento.
JQ City Pads 2bedroom Seaview Suite room o similare
Colazione (monodose).
Mattina libera per visitare il Folkloristico Gaya Street Sunday Market a pochi passi dalla vostra struttura.
Ore 13:00-13:20 partenza alla volta del fiume KLIAS e dell’ecosistema a mangrovie che ne cinge gli argini.
In circa due ore di viaggio, attraverso villaggi e piantagioni di palme da olio, si arriva sul fiume KLIAS; pausa caffè/tè ed escursione in barca motorizzata alla ricerca delle scimmie nasiche, primati endemici del Borneo.
L’escursione inoltre offre la possibilità di osservare uccelli e bufali d’acqua. All’imbrunire si potrà assistere al meraviglioso spettacolo naturale di migliaia di lucciole che adornano gli alberi circostanti a mo’ di “ALBERI NATALIZI”.
Semplice cena in stile locale nei pressi del fiume.
Rientro in serata a Kota Kinabalu.
Pernottamento JQ City Pads 2bedroom Seaview Suite room o similare
Colazione (monodose).
Breve passeggiata nell'adiacente molo e giornata di relax dedicata alla visita di 2 isole del Parco Marino Tunku Abdul Rahman. Mare, sole e nuotate nell’acqua cristallina di questo arcipelago.
Ritorno in hotel nel pomeriggio.
Pernottamento JQ City Pads 2bedroom Seaview Suite room o similare
Colazione (monodose).
Partenza per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu 4.095m, montagna più` alta del Sud Est Asiatico e Patrimonio Unesco dal 2000 data la sua preziosa biodiversità`, tra le più` alte al mondo. Primo stop sarà il Nabalu market, occasione per assaggiare della deliziosa frutta locale o acquistare qualche oggetto di artigianato.
Si entrerà poi nel Parco per un trekking nella foresta pluviale passando attraverso paesaggi mozzafiato.
Al rientro semplice pranzo preparato dal villaggio con specialità` locali e ritorno in città.
Serata libera e pernottamento.
JQ City Pads 2bedroom Seaview Suite room o similare
Colazione (monodose) e trasferimento alle prime luci dell’alba presso l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo su Sandakan (non incluso).
Arrivo a Sandakan e trasferimento al Sepilok Forest.
Visita del nuovo centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi del Borneo (BSBCC), i piu’ piccoli al mondo ed in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat naturale, caccia e commercio illegale.
Dal lato opposto del BSBCC si trova invece il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre. In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti o orfani.
Qui, attraverso un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta.
Durante il cosiddetto feeding-time (rangers della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi), è possibile osservare questi Primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme.
Semplice pranzo presso il Borneo Sepilok Resort e proseguimento verso Sukau e trasferimento sul fiume Kinabatangan.
Sistemazione presso il lodge.
Dopo una pausa caffè, a metà pomeriggio, sunset river safari in cerca di fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche piú facilmente osservabili.
Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti.
Rientro al lodge per cena.
In serata, su richiesta, è possibile effettuare una uscita notturna (facoltativa e con supplemento).
Pernottamento presso il Borneo Nature Bilit Sukau Lodge 3* o similare – Chalet
Sveglia all’alba quando ancora la foresta circostante è avvolta dalla nebbia, per visitare uno dei laghi Ox Bow.
Il sunrise river safari consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dando la possibilità di osservare diverse specie di uccelli come aironi rossi e bianchi, cormorani, aquile pescatrici, martin pescatore e buceri.
Rientro al lodge per la colazione.
Rientro al Sandakan airport o possibilità di proseguire con il tour verso la Danum Valley o le isole.
Arrivo all’aeroporto di Sandakan