Irlanda del Sud e del Nord
Arrivo e sistemazione in hotel a Dublino (trasferimento dall’aeroporto non incluso).
Prima colazione in hotel.
Effettueremo una visita panoramica della città che include la parte a nord del fiume Liffey, con suoi monumenti civili, il General Post Office, O’Connell Street, l’edificio della dogana,
per poi continuare con la parte a sud del fiume con le grandi piazze georgiane come Marrion Square, per poi visitare la Cattedrale di San Patrizio.
Effettueremo un giro a piedi per esplorare il cuore della
città, con il Castello di Dublino, la zona del Temple Bar, e il Trinity College, la più antica università d'Irlanda, fondata dalla regina Elisabetta I nel 1592 e dove si trova il famoso Libro di Kells.
Dopo il pranzo libero, partenza verso Limerick, attraversando Phoenix Park, il parco cittadino più grande d’Europa.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Visita del Castello di Bunratty, possente fortezza normanna comprende una vasta tenuta e un museo a cielo aperto che illustra la vita tradizionale irlandese.
Partenza per la regione del Burren, una formazione geologica molto particolare, i cui paesaggi lunari e desertici nascondono innumerevoli tesori archeologici, botanici e zoologici.
Proseguiremo per la visita alle Cliffs of Moher, dove si potrà provare l’emozione di camminare sulle scogliere più famose d’Irlanda.
Nel pomeriggio partenza verso la contea di Galway.
Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per un’escursione di intera giornata alla volta delle Isole Aran.
Si prenderà il traghetto e dopo una traversata di circa 45 minuti si giungerà a Inishmore, dove un minibus vi accompagnerà attraverso i siti più significativi dell’isola fino al forte Dun Aengus, risalente a più di 2000 anni fa e abbarbicato su scogliere meravigliose e intatte a picco sull’Atlantico.
Rientro con il traghetto del pomeriggio.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Galway, città portuale sulla costa occidentale dell'Irlanda, situata dove il fiume Corrib sfocia nell'Oceano Atlantico. Il cuore pulsante della città è Eyre Square, una piazza risalente al XVIII secolo, fiancheggiata da negozi tradizionali e pub dove spesso si può ascoltare musica folk dal vivo. Poco distante si snodano i tortuosi vicoli del Quartiere Latino, dove si è conservata parte delle mura medievali della città.
Proseguimento per Sligo, ridente cittadina e luogo di nascita del più famoso scrittore irlandese William Buttler Yeats. Visita del villaggio di Mullaghmare, piacevole località di vacanza affacciata sull'Oceano Atlantico. Alle spalle si può ammirare la caratteristica sagoma del Ben Bulben, montagna cara a William Butler Yeats.
Cena e pernottamento in hotel nella contea del Donegal.
Prima colazione in hotel.
Partenza per Derry e giro a piedi del suo centro storico, circondato dalle mura originali ancora intatte. Proseguiremo con breve fermata presso gli esterni di Dunluce Castle per poi raggiungere la Giant’s Causeway, spettacolare formazione naturale di colonne prismatiche di basalto.
Nel pomeriggio partenza per Belfast e sistemazione in albergo.
Cena e pernottamento in hotel a Belfast.
Prima colazione in hotel.
Visita di Belfast, città ricca di proposte culturali. I suoi quattro grandi quartieri (Cathedral, Titanic, Queen e Gaeltacht) sono divisi in musei, pub e gallerie d'arte. Avremo tempo libero con la possibilità di entrare nel Museo del Titanic, un percorso interattivo di sei piani che raccontano la storia della costruzione del famoso transatlantico, del suo unico tragico viaggio, e della
città di Belfast.
Proseguimento verso Dublino.
Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e check-out (trasferimento in aeroporto non incluso).