Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024
Arrivo e trasferimento al vostro albergo
Colazione. Oggi avremo un tour panoramico di questa moderna e cosmopolita città. Visita del Museo Nazionale di Arte Maya, Archeologia ed Etnologia, dove potremo ammirare la collezione di reperti archeologici più importante della Cultura Maya.
Dopo la visita, trasferimento in aeroporto per prendere il volo regolare per Petén. Accoglienza e trasferimento al sito archeologico, dove visiteremo la spettacolare città Maya di Yaxhá, con la sua laguna sacra e la giungla circostante, godendo del tramonto e delle bellissime sfumature sopra la Laguna Yaxha.
Pochi minuti prima del tramonto continueremo verso l'hotel.
Pernottamento
Colazione.
Oggi visiteremo la città Maya di Tikal, la gioia del Mondo Maya classico.
Pranzo all'interno del sito archeologico.
Il resto del pomeriggio sarà libero per passeggiare autonomamente nell'Isola di Flores.
Pernottamento.
Colazione.
Al mattino trasferimento all'aeroporto internazionale "Mundo Maya" per prendere il volo di ritorno a Città del Guatemala.
Arrivo e partenza in direzione dell'altopiano guatemalteco. Lungo il percorso, visiteremo il sito archeologico di Iximché, antica capitale Maya del regno Cakchiquel.
Nel pomeriggio, proseguiremo verso il Lago Atitlán, descritto da Huxley come il più bello del mondo.
Pernottamento.
Colazione.
Oggi prenderemo una barca per visitare due dei dodici paesi che circondano questo bellissimo lago. Conosceremo il villaggio Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzato dall'armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura.
Continueremo verso Santiago Atitlán, un villaggio abitato da indigeni Tzutuhiles che vivono di pesca e artigianato, ma sono più conosciuti come adoratori di una divinità Maya-cattolica chiamata Maximón.
Pernottamento.
Colazione.
Partiremo alla volta del villaggio di Chichicastenango, dove visiteremo uno dei mercati indigeni più famosi in tutta l'America Latina.
In questa giornata avremo una Visita Esperienziale, durante la quale parteciperemo a un laboratorio di mais insieme alle donne locali, il cibo base del Guatemala.
Successivamente ci dirigeremo verso La Antigua. Appena arrivati, faremo una visita orientativa di questa città coloniale dichiarata Patrimonio dell'Umanità, dove localizzeremo la Cattedrale, la Chiesa La Merced, la Piazza Centrale e le sue principali strade e monumenti.
Pernottamento
Colazione.
Oggi parteciperemo alla festa piena di colore, tradizione e cultura a Sumpango, un villaggio indigeno che celebra il primo novembre una delle tradizioni più autoctone del paese. In questo villaggio si preparano da molti mesi prima i giganteschi aquiloni, vedremo le creazioni degli abitanti della regione che plasmano aquiloni fino a 20 metri di diametro, realizzati con carta di seta e canne di bambù. Ammireremo la varietà di figure multicolori che si alzano al cielo per mostrare la strada alle anime dei defunti.
Nel pomeriggio, nella città coloniale, troveremo i piatti tipici di questo periodo: il fiambre, il pane dei morti, il dolce di zucca, i buñuelos, tra gli altri, un vero e proprio banchetto gastronomico che ci invita a gustare.
Pernottamento
Colazione. Trasferimento all'aeroporto di Città del Guatemala