Dormire in un monastero sul Monte Koya
All’arrivo in aeroporto, dopo il controllo passaporti ed il ritiro dei bagagli, trasferimento a Kyoto.
*Le camere sono disponibili dalle ore 15:00
Assistente in lingua italiana a disposizione dall’aeroporto fino in hotel per informazioni e check-in una volta arrivati in hotel. Trasferimento aeroporto-hotel con i mezzi pubblici.
Supporto telefonico per tutta la durata del soggiorno. L’assistenza all’arrivo e il trasferimento potrebbero essere condivisi con altri partecipanti del tour.
Pernottamento in HOTEL Standard o Superior
Colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita guidata in italiano di una delle località più affascinanti della città: Arashiyama, dove si trovano il Ponte Togetsu, che si erge sul fiume Oi da centinaia d’anni ispirando artisti di ogni epoca, il tempio zen Tenryu-ji con il suo raffinato giardino che guarda alle montagne, e la famosa Foresta di Bambù, immersa in un’atmosfera unica e suggestiva.
Ritorno in stazione a Kyoto e pomeriggio libero a disposizione.
Pernottamento in HOTEL Standard o Superior
Colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida in italiano.
Visita del tempio Kiyomizu-dera⁕, fondato nel 798 (gli edifici attuali sono ricostruzioni del 1633), e dintorni (Ninen-zaka e Sannen-zaka), e del Sanjusangen-do, edificio che custodisce 1001 statue lignee del Bodhisattva Kannon.
Nel pomeriggio, visita del Padiglione d’oro del Kinkakuji, simbolo della città, e del tempio Ryoan-ji, con il suo giardino zen di roccia, per finire con una incantevole passeggiata nel cuore del distretto di Gion.
Pranzo incluso.
*L’edificio potrebbe essere parzialmente coperto per restauro in corso
Pernottamento in HOTEL Standard o Superior
****Il bagaglio pesante verrà trasportato separatamente a Misugi a mezzo corriere.
Ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per due notti presso il Monte Koya e Kawayu Onsen****
Colazione in hotel.
Incontro con la guida parlante italiano e partenza per il Monte Koya, con i mezzi pubblici. Arrivo presso questo sito buddhista che ogni anno richiama milioni di pellegrini, la cui visita tocca l’Okuno-in, cimitero monumentale dove si trova il mausoleo del monaco Kukai, fondatore della scuola di buddhismo esoterico Shingon; il tempio Kongobu-ji, residenza dell’abate del Monte Koya rinomata per i suoi raffinati pannelli decorati ed infine Konpon Daito, la pagoda più grande ed importante del complesso sacro.
Arrivo al monastero che ospita i visitatori (check in disponibile dalle 15:00).
Cena in stile monastico (cucina vegetariana) e pernottamento in monastero (i servizi igienici sono in comune).
Pernottamento in Monastero Shojoshin-in o similare
Di prima mattina cerimonia in monastero (ore 6:30 ca.) e colazione in stile monastico (cucina vegetariana).
Incontro con la guida parlante italiano, e partenza per la zona di Kumano in auto privata (2 ore ca.).
Arrivo nei pressi del piccolo santuario Takijiri-orii, da dove, percorrendo una delle antiche vie di pellegrinaggio nella foresta di Kumano registrate come patrimonio UNESCO, si raggiungono prima un punto panoramico (2 ore e 30 min ca.), e in seguito il tempio di Kumano Hongu (1 ora ca.), il più grande e venerato santuario shintoista della zona. Si potrà inoltre ammirare il gigantesco torii (portale sacro) di Oyunohara, il più grande del mondo.
Dopo la visita, check-in in Ryokan, cena tipica giapponese e pernottamento in stile tradizionale.
Colazione in Ryokan.
Incontro con la guida parlante italiano e partenza con mezzo privato per Misugi.
Il pomeriggio è dedicato alla scoperta delle locali attività di silvicoltura nei boschi in cui è immerso il resort*.
Passeggiata lungo l’antica strada di Ise (in origine, una via di pellegrinaggio all’omonimo santuario) e visita a una casa degli abitanti del luogo, per toccare con mano la vita quotidiana della regione.
Al ritorno in albergo, ci si potrà rilassare con un bagno termale. Sono disponibili diverse vasche, alcune delle quali si possono affittare privatamente a tempo. Pasti inclusi.
*Le attività offerte dal Misugi Resort possono variare in base al clima, alla stagione o per cause di forza maggiore.
Pernottamento in Hinotani Onsen Misugi Resort o similare
****Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Tokyo a mezzo corriere****
Colazione in hotel.
Mattinata alla scoperta dei segreti dei ninja, spie del Giappone feudale, con dimostrazioni e varie attività presso il villaggio di Iga, dove questa figura è nata.
Dopo pranzo (incluso), partenza per Ise Nakagawa con treno espresso, arrivo e cambio treno per Kintetsu Nagoya.
Partenza con treno Shinkansen (2a classe) per Tokyo. Assistente parlante italiano all’arrivo, trasferimento con i mezzi pubblici e check-in in hotel.
Pernottamento in HOTEL Standard o Superior
Colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo con guida in italiano.
La prima tappa è il museo di Hokusai, artista simbolo del Giappone nel mondo che ha vissuto nella città per tutta la sua lunga vita, proseguendo poi con la visita al caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorgono il tempio Senso-ji del VII sec., il più antico della città, e il lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi.
La visita procede con una passeggiata all’esterno del Palazzo Imperiale, con il famoso ponte Nijubashi, e nell’elegante quartiere di Ginza, per poi concludersi presso il Bunkyo Civic Center, grattacielo con piattaforma panoramica dal quale godere di una splendida vista sulla megalopoli.
Pernottamento in HOTEL Standard o Superior
* Le camere sono disponibili fino alle 11:00.
Colazione in hotel.
Trasferimento per l’aeroporto con i mezzi pubblici senza assistenza in base a disponibilità degli stessi (quota a parte).
Partenza dall' Aeroporto di Narita / Haneda.
Rientro in Italia.