Caffè, rum e piante esotiche
Accoglienza presso l’aeroporto di Città del Guatemala e trasferimento a Antigua, città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità.
Sistemazione presso l’Hotel Camino Real Antigua e pernottamento.
Prima colazione.
Partenza dall’hotel fino all’area di Jocotenango, piccolo centro di Sacatepéquez; arrivo alla Tenuta Filadelfia e visita conoscitiva dei processi di piantagione del caffè, taglio, lavaggio e asciugatura per vedere il prodotto finale.
Al termine degustazione della bevanda preparata dai baristi locali. Nel pomeriggio visita ad una piantagione di macadamia nel comune di Ciudad Vieja.
Sistemazione presso l’Hotel Camino Real Antigua e pernottamento.
Prima colazione.
Partenza per Tecpán verso la regione dell’altopiano guatemalteco per visitare la Tenuta Caleras Chichavac. Sperimenteremo una combinazione di visite rurali e agroturistiche. Alloggeremo nella casa del proprietario della fattoria coabitando con la sua famiglia. Visita delle foreste di Pinabete nacional (Abete del Guatemala) e possibilità di vedere le semine che vengono realizzate in fattoria per la conservazione di questa specie endemica.
Sistemazione presso la Finca Calares Chichavac e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la Riserva di Los Tarrales, situata a Patutul, habitat perfetto di uccelli e flora tropicale, dove potremo osservare piantagioni ornamentali e di caffè.
Continueremo verso la riserva di Patrocinio, in cui si sviluppa l'agroturismo tropicale, ovvero la coltivazione di papaya, banana, cacao, caffè, macadamia, rambutan (frutto
imparentato con il litchi) e mangostano.
Cena e sistemazione presso la Finca Patrocinio e pernottamento.
Prima colazione.
Partenza per Ingenio Tululà, situato nel produttivo dipartimento di Retalhuleu, caratteristico per le sue coltivazioni estensive di canna da zucchero.
Nella regione di Ingenio Tululà si trovano le strutture della più grande distilleria
di alcol e rum del Guatemala: il Rum Zacapa. Trasferimento a Retaljuleu.
Cena e sistemazione presso Takalik Maya Lodge e pernottamento.
Prima colazione.
Partenza dalla regione tropicale per l’altipiano indigeno per apprezzare i processi agricoli empirici realizzati dagli indigeni nella zona di Almolonga, per ammirare le colture orticole e vederne la commercializzazione nel mercato di Zunil.
Possibilità di apprezzare le colorate chiese di queste regioni.
Nel pomeriggio, arrivo al Lago Atitilan che Huxley definì come “il più bello del mondo” con i suoi tre vulcani e i suoi dodici villaggi indigeni.
Sistemazione presso l’Hotel Atitlan e pernottamento.
Prima colazione.
Di primo mattino trasferimento nel villaggio di Chichicastenango, dove visiteremo uno dei più famosi mercati di tutta l’America Latina. Nel pomeriggio, proseguimento per Città del Guatemala.
Sistemazione presso l’Hotel Barcelò e pernottamento.
Prima colazione.
Trasferimento all’aeroporto Internazionale di Città del Guatemala.