Samurai e Templi
All’arrivo in aeroporto, dopo il controllo passaporti ed il ritiro dei bagagli, trasferimento a Tokyo, la capitale attuale.
*Le camere sono disponibili dalle ore 15:00
Assistente in lingua italiana a disposizione dall’aeroporto fino in hotel per convalidare il Japan Rail Pass, per eventuali prenotazioni, informazioni e check-in una volta arrivati in hotel.
Trasferimento aeroporto-hotel con i mezzi pubblici. Supporto telefonico per tutta la durata del soggiorno.
HOTEL Grand Prince Hotel New Takanawa o similare
****Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Hanamaki a mezzo corriere. Ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per una notte a Matsushima****
Colazione in hotel.
Partenza in treno veloce shinkansen (2a classe) per Sendai, e treno locale per Matsushima. Crociera sulla splendida baia formata da circa 260 isole coperte da una folta pineta, visita al tempio Zuigan-ji, il più antico tempio zen della zona fondato nell’ 828 (attualmente alcuni edifici sono in restauro ma è visitabile), al Kanran-tei, un padiglione donato da Toyotomi Hideyoshi alla fine del XVI secolo che era utilizzato come elegante sala per la cerimonia del tè, e infine al Godaido, affascinante tempietto su un’isola rimasto miracolosamente in piedi dopo lo tsunami del 2011.
Pernottamento e cena in Ryokan.
HOTEL Matsushima Taikanso o similare
Colazione in Ryokan.
Intera giornata dedicata alla visita di Hiraizumi.
Visita al Takkoku no Iwaya, tempio costruito in una grotta e dedicato a Bishamon, divinità buddhista protettrice dei guerrieri, al Motsu-ji, tempio fondato da un monaco nell’ 850 i cui edifici originali non esistono più ma di cui rimangono gli enigmatici giardini della Terra Pura buddhista , e al Chuson-ji, complesso che conta 300 edifici e 40 templi. Fra questi spiccano il Konjiki-do, salone d’oro che custodisce le spoglie dei condottieri Fujiwara del nord, e il Gikei-do, memoriale dedicato all' eroe tragico più amato del Giappone, il grande guerriero Minamoto no Yoshitsune.
Spostamento a Hanamaki con mezzo privato, pernottamento e cena in Ryokan.
HOTEL Koyokan o similare
Colazione in Ryokan.
Intera giornata dedicata alla visita del lago Tazawa-ko e di Kakunodate con mezzo privato.
Passeggiata lungo il lago più profondo del Giappone (423m).
A seguire, visita alla valle di Dakikaeri, famosa per la sua natura rigogliosa, per poi proseguire verso Kakunodate, antica cittadina dove sono aperte al pubblico diverse case di samurai lungo un viale ornato da alberi di ciliegio. Cena inclusa.
HOTEL Folkloro Kakunodate o similare
****Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Tokyo a mezzo corriere****
Colazione in hotel.
Partenza per Sendai in treno veloce shinkansen ( in 2a classe), dove si visiterà lo Zuiho-den, il mausoleo di Date Masamune, signore della guerra (daimyo) che fondò la città di Sendai. A seguire spostamento in treno espresso fino a Yamagata.
HOTEL Richmond Hotel Yamagata Ekimae o similare
Colazione in hotel.
Escursione di mezza giornata allo Yama-dera con mezzo privato.
Matsuo Basho, celeberrimo compositore di haiku, attraversò la regione e scrisse l’immortale opera “Lo stretto sentiero per il profondo Nord” ispirato da questi paesaggi “ai confini tra questo mondo e l’aldilà”. Il Risshaku-ji, il tempio delle Pietre Erette, si raggiunge salendo una scalinata scavata nella roccia.
Visita al Basho Kinenkan (museo dedicato a Basho) per scoprire le opere del poeta che hanno reso immortali queste zone.
Pomeriggio tempo libero.
HOTEL Richmond Hotel Yamagata Ekimae o similare
Colazione in hotel.
Partenza per Tokyo con il treno veloce Shinkansen( in 2a classe) .
Arrivo a Tokyo nel pomeriggio, check in a hotel e tempo libero.
*Le camere sono disponibili dalle 14:00
HOTEL Grand Prince Hotel New Takanawa o similare
* Le camere sono disponibili fino alle 11:00.
Colazione in hotel.
Trasferimento per l’aeroporto senza assistenza utilizzando il Japan Rail Pass o con autobus di linea (quota a parte).
Partenza dall’Aeroporto di Narita / Haneda. Rientro in Italia.