Kazakistan
Arrivo da Astana ad Aktau alle 12:35 (l'orario del volo potrebbe subire variazioni).
Trasferimento in hotel. Dopo aver lasciato i bagagli, inizio del tour della città di Aktau con visita ai principali punti di interesse:
Museo della Città
Moschea
Chiesa Ortodossa
Piazza della Repubblica
Lungomare principale della città
Monumento simbolo di Aktau
Fabbrica nucleare per la purificazione dell’acqua
Rientro in hotel e pernottamento
Partenza da Aktau alle 8:30 per Shakpak Ata (circa 122 km).
Visita alla Moschea Sotterranea di Shakpak-Ata e al Necropoli
La moschea sotterranea di Shakpak-Ata (X-XIII secolo) si trova nella penisola di Tupkargan. La sua architettura unica in Kazakistan, vista dall'alto, ha la forma di una croce. Questa moschea presenta somiglianze con alcune antiche moschee persiane e con il mausoleo-moschea di Shir-Kabir a Dehistan (Turkmenistan), risalente allo stesso periodo.
Valle di Torysh – Le sfere di pietra misteriose
Dopo la visita a Shakpak-Ata, trasferimento nella valle di Torysh, famosa per le sue incredibili formazioni rocciose sferiche, chiamate anche Palle Magiche. Queste sfere, del diametro di 3-4 metri, si sono formate tra i 180 e i 120 milioni di anni fa.
Pranzo in un piccolo villaggio
Dopo pranzo, trasferimento alla valle di Kokala, caratterizzata da rocce multicolori. Il nome Kokala significa "Città Blu" in kazako.
Si prosegue verso la valle di Airacty, con una sosta al Monte Sherkala, che in kazako significa Città del Leone. Questa montagna è il simbolo della regione di Mangistau, paragonabile per importanza alla Torre Eiffel di Parigi o alla Statua della Libertà di New York.
La valle di Airacty, chiamata anche Valle dei Castelli, presenta formazioni rocciose che ricordano castelli fiabeschi con torri e mura fortificate. In primavera, tra le rocce crescono i tulipani di Sogdiana.
Cena e pernottamento in un campo tendato presso Kogez Ethno Aul.
Dopo colazione, partenza per il lago Tuzbair.
Il lago Tuzbair è una delle meraviglie naturali più nascoste della regione. Il nome Tuzbair significa Muro Salato, e il lago è circondato da imponenti scogliere bianche di sale. Si camminerà sulla superficie salata del lago e si scalerà una delle rocce per ammirare la vista mozzafiato del paesaggio blu e bianco.
Dopo l’escursione, partenza per la moschea sotterranea di Beket Ata, risalente al XVIII secolo.
Moschea Sotterranea di Beket-Ata
Questo sito sacro è considerato un monumento spirituale, storico e architettonico. Situata sulla sommità di una roccia, la moschea è meta di pellegrinaggio da tutto il Kazakistan. Beket-Ata era un sufi, noto anche per le sue conoscenze di fisica, matematica e astronomia. Alcuni studiosi ipotizzano che la moschea fosse anche un'antica osservatorio.
Valle di Boszhira
Ultima tappa della giornata è la spettacolare valle di Boszhira, una delle meraviglie del Plateau di Ustyurt.
Dalla prima piattaforma panoramica si potrà ammirare un tramonto mozzafiato sulla valle, un paesaggio surreale che sembra appartenere a un altro pianeta.
Cena e pernottamento in un campo tendato.
Dopo colazione, escursione alla Scogliera Dreadnought.
Dalla sommità della scogliera si apre una vista incredibile sull’intero Plateau di Ustyurt, che ricorda la superficie di Marte. Tuttavia, questa zona era un tempo il fondale dell’antico oceano di Tetide.
Monte Bokty
Trasferimento al Monte Bokty, una montagna di argilla piatta, chiamata shatt. La sua caratteristica distintiva è il colore rosso del gesso che la compone.
Dune di Sabbia di Tuesu
Lungo il percorso si farà una sosta alle dune di sabbia di Tuesu, alte fino a 50-60 metri. Questo paesaggio ricorda il deserto del Sahara più che il Kazakistan.
Depressione Karagiye
Ultima tappa del viaggio è la Depressione Karagiye, il punto più basso del Kazakistan e uno dei più bassi di tutta l’Asia Centrale (132 metri sotto il livello del mare). La depressione si estende per 40 km ed è situata vicino al Mar Caspio.
Cena preparata dalla guida.
Dopo cena, trasferimento ad Aktau e trasferimento in aeroporto o in hotel.